di Federico Bresciani
Non basta una prestazione generosa e il parziale conquistato nel secondo set: alla prima giornata del campionato di Serie B1 (Girone B), la Pallavolo Don Felice Colleoni deve arrendersi tra le mura amiche del Palaterme di fronte al GPS Volley Group Schio, che si impone con il risultato di 1-3 (16-25, 25-16, 19-25, 16-25) al termine di quasi due ore di gioco.
1° Set – Inizio contrassegnato da grande equilibrio nei primissimi scambi, con capitan Zago subito reattiva in attacco e al servizio (8-6). Le venete di coach Gemo alzano però ben presto il ritmo in difesa e al muro: grazie alle accelerazioni di Bughignoli e Parise, Schio ribalta la situazione (10-16) piazzando un parziale pesante. Le padrone di casa provano a riorganizzarsi, ma le ospiti gestiscono il vantaggio fino al conclusivo 16-25.
2° Set – La reazione rossoblù non si fa attendere. Coach Bonetti scuote le sue e la Don Colleoni torna in campo con ben altro piglio: una super Zago (trascinatrice con 25 punti complessivi a referto) e un ottimo impatto a muro di Pieraccioni spingono le bergamasche subito sull’8-5 e poi su un perentorio 16-10. Con ordine in ricezione e la regia fluida di Milani, Trescore domina la frazione fino al 25-16 che riapre i giochi.
3° Set – Il terzo parziale si rivela decisivo ai fini del match. Schio parte forte (5-8, poi 10-16) sfruttando la vena realizzativa di Bughignoli (19 punti finali) e i primi tempi di Testi. La Don Colleoni prova a rimanere agganciata con gli attacchi di Spampatti e i muri di Bertasi e Macobatti, riavvicinandosi fino al 16-20. L’esperienza delle vicentine emerge però nei momenti chiave, chiudendo la frazione sul 19-25.
4° Set – L’ultimo parziale si gioca punto a punto nella prima fase (8-6 per Trescore, poi 10-10 e 15-15), grazie ai colpi di Zago e alla combattività della difesa. Sul punteggio di parità, tuttavia, Schio trova una serie letale al servizio con Testi, piazzando il break decisivo che spezza le gambe alle bergamasche. Il finale sanziona il definitivo 16-25 in favore del GPS Volley Group.
PALLAVOLO DON FELICE COLLEONI BG-GPS VOLLEY GROUP SCHIO VI 1-3
(16-25, 25-16, 19-25, 16-25)
PALLAVOLO DON FELICE COLLEONI: Bertasi 4, Spampatti 3, Buttironi, Mino, Epis n.e., Parigi n.e., Pieraccioni 10, Milani 1, Zago 25, Angelini 3, Macobatti 3, Bulla, Morandi (L). All. Alice Bonetti, Vice Alberto Bresciani.
GPS VOLLEY GROUP SCHIO: Biaduzzini, Borriero n.e., Testi 6, Parise 15, Bertollo 8, Tasholli n.e., Roviaro 5, Bughignoli 19, Bresciani 1, Naddeo n.e., Fracassetti (L), Tartaglia 3, Giacomello n.e., Mioni n.e. All. Andrea Gemo, Vice Leonardo Dalle Molle.
Arbitri: Patrizio Pastore, Gabriele Alzati.
NOTE – Durata set: 23′, 22′, 25′, 24′. Don Colleoni: Battute vincenti 4, errate 11; Muri vincenti 9; Ricezione Positiva 52% (Perfetta 34%); Attacco 30%.
GPS Schio: Battute vincenti 9, errate 5; Muri vincenti 6; Ricezione Positiva 54% (Perfetta 46%); Attacco 35%.












