L’Italia fa cinque su cinque e vince anche la sfida conclusiva della Fase a Gironi con la Germania 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12) completando così la prima parte dell’Europeo senza alcuna sconfitta.
Nella partita in cui non c’era nulla in palio, con la classifica già definita, Italia e Germania, scese in campo senza pressioni, hanno cercato di macinare gioco in vista della fase successiva. Tra le scelte di De Giorgi l’ingresso di Sbertoli a partire dal terzo set e di Bottolo, all’esordio in questo europeo, nel quarto set. Buono l’ingresso di Rinaldi sul finale.
L’Italia chiude col sorriso questa prima parte di Europeo, in cui tutti hanno messo piede in campo e, come detto da De Giorgi più volte, ognuno ha dato il proprio contributo per la causa del gruppo. Sarà la Macedonia del Nord l’avversaria degli azzurri negli Ottavi di Finale sabato 9 settembre alle 18 al PalaFlorio di Bari. La gara sarà trasmessa in diretta su RAI 2 e su SKY Sport 1.
Ancona si congeda con un sold out da 5.275 presenze per un totale di 176.970 euro e saluta gli azzurri che si sposteranno a Bari nella giornata di domani con arrivo previsto nel pomeriggio in vista appunto degli Ottavi di Finale.
Italia-Germania 3-2
(25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12)
Italia: Michieletto 21, Giannelli 1, Galassi 5, Lavia 10, Romanò 15, Russo 12, Balaso (L), Sbertoli 2, Scanferla (L), Bottolo 0, Rinaldi 3, Mosca 1. N.e. Bovolenta, Sanguinetti. All. De Giorgi.
Germania: Tille 4, Reichert 14, Karlitzek 26, Krage 7, Rohrs 17, Maase 9, Zenger (L), Schott 0. N.e. Fromm, Kaliberda (L), Grozer, Kampa, Brehme, Krick. All. Winiarski.
Arbitri: Ozan Cagi Sarikaya (Turchia), Igor Porvaznik (Slovacchia).
Le dichiarazioni di fine partita
Riccardo Sbertoli: “Sono contento di avere dato il mio contributo, è servito alla squadra e di questo sono soddisfatto. Bisogna sempre farsi trovare pronti, ma nella pratica non è sempre così facile. Michieletto vive grandi momenti nella partita, non solo nel terzo set dove ha forzato la battuta, ma lui sa che mi fido tanto di lui e ho stima di lui e sicurezza. Sono felice che si sia visto da fuori che la mia prova è stata buona, non è facile stando fuori. Credo che il lavoro che sto facendo personalmente sia quello giusto. È bellissimo il giro d’Italia che stiamo facendo con il nostro pubblico, l’invito ora va alla gente pugliese, venite a vederci e sosteneteci“.
Tommaso Rinaldi: “Sicuramente ci aspettavamo che partissero subito al 100%, era una partita da sfruttare al massimo e lo abbiamo fatto tutti e due. Ci hanno messo pressione in battuta e hanno difeso bene, hanno avuto un ottimo break che ci ha dato fastidio nei due set persi. Per me entrare è un motivo di orgoglio, quando entro mi diverto e do tutto me stesso. Spero continui così per il prosieguo del torneo“.
Gianluca Galassi: “È stata una bella partita combattuta, quelle belle da giocare, noi abbiamo mancato un po’ nell’approccio alla partita, ma abbiamo tante cose che possiamo portarci a Bari. La Germania ha giocato bene, ha spinto in battuta e anche le seconde linee hanno fatto una ottima gara. Siamo stati bravi a recuperare in alcuni frangenti e a vincere. La vittoria fa sempre bene. Dobbiamo imparare a soffrire, se riusciamo a isolarci in queste situazioni potremo toglierci belle soddisfazioni“.
Alessandro Bovolenta: “La Germania ha dimostrato di essere una squadra competitiva, ci hanno messo in difficoltà ma siamo stati bravi a non mollare mai. Questa vittoria ci soddisfa, abbiamo dato tutto e siamo felici“. (U.S. Fipav)