L’Italia batte anche il Qatar al torneo preolimpico

19

Secondo successo per la Nazionale Maschile nel Torneo di Qualificazione ai Giochi Olimpici del 2024 in corso di svolgimento in Brasile. I ragazzi di De Giorgi hanno avuto la meglio sul Qatar con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-20, 25-19).

Gara senza particolari emozioni con Giannelli e compagni bravi a fare loro un match contro un avversario apparso non proprio irresistibile. Importante è stato ottenere la vittoria e quindi punti preziosi a caccia di un posto tra le prime due di un raggruppamento che come preannunciato alla vigilia si sta dimostrando equilibrato con nessuna delle squadre intenzionata a cedere facilmente il passo.

forbes

Per ciò che riguarda la gara, l’Italia è stata schierata con la stessa formazione di ieri che ha previsto la diagonale Giannelli-Romanò, Sanguinetti e Galassi centrali, Michieletto e Lavia gli schiacciatori con Balaso libero.

Qatar con Milos palleggiatore, Mubarak opposto, Renan e Raimi schiacciatori, Pape e Belal centrali e Naji libero.

Già nel primo set, con il punteggio acquisito sul 22-17 in favore degli azzurri, De Giorgi ha concesso minuti in campo a Rinaldi subentrato a Lavia. Per ciò che riguarda la cronaca, Giannelli e compagni sono stati bravi ad amministrare la situazione generale portandosi sull’1-0 grazie al 25-19 conclusivo ottenuto senza particolari sussulti.

Nella seconda frazione ancora Rinaldi in campo con le squadre vicine nel punteggio fino all’11-10, momento in cui gli azzurri hanno piazzato un break valso il +4 (15-11); vantaggio poi amministrato seppur con qualche sbavatura fino al 25-20 che ha decretato il 2-0.

Nel terzo e ultimo set De Giorgi ha confermato gli stessi uomini che hanno gestito il loro margine di vantaggio (+6 sul 14-8) dopo l’iniziale equilibrio fino al 25-19 conclusivo nonostante qualche incertezza. (U.S. Fipav)

ITALIA-QATAR: 3-0
(25-19, 25-20, 25-19)

Italia: Giannelli 5, Michieletto 15, Sanguinetti 3, Romanò 7, Lavia 1, Galassi 9, Balaso (L). Rinaldi 10, Sbertoli, Bovolenta. Ne: Scanferla, Bottolo, Cortesia, Mosca. All. De Giorgi.

Qatar: Pape 8, Renan, Belal 1, Milos 1, Mubarak 9, Raimi 10, Naji (L). Nikola 5, Waleed 1, Bobby, Osman 1. Ne: Jamal (L), Abdelwahab, Bakry. All. Soto.

Arbitri: Kandil (EGY), Cespedes (DOM).

Alessandro Michieletto: “Ogni partita ha una storia a sé e in questo torneo sappiamo che la cosa principale è vincerne il maggior numero possibile. Sapevamo che in questa pool l’equilibrio l’avrebbe fatto da padrone e soprattutto arrivati a questo punto, di una stagione così lunga e dopo tante partite giocate, è normale essere un po’ stanchi. In questa fase dell’anno il livello tra le squadre si assottiglia e la differenza la fanno i dettagli. Ogni partita sarà complicata e noi dobbiamo farci trovare pronti perché questo è un torneo davvero molto importante. Ora arriveranno squadre più attrezzate, ma un passo alla volta, domani riposiamo, poi penseremo al prossimo avversario”.

Yuri Romanò: “Siamo molto contenti per la vittoria perché è ciò che più conta in questa manifestazione. Per ciò che riguarda la partita probabilmente saremmo dovuti essere un po’ più continui e sicuramente dovremo lavorare su questo tema. La pool è equilibrata e questo paradossalmente può essere un aspetto positivo; di certo noi dobbiamo fare il nostro e cercare di vincere il maggior numero di gare possibile. C’è tanta stanchezza e si sente, ma c’è anche la volontà e la consapevolezza di voler raggiungere un grande obiettivo che è l’Olimpiade, un grande sogno che vogliamo conquistare”.

Si torna in campo martedì 3 ottobre contro l’Ucraina alle 22, ora italiana, con diretta Sky Sport Arena.