di Marco Cangelli
Finale al cardiopalma per la Nazionale Italiana di volley sorde ai Campionati Europei in corso in Turchia.
La squadra capitanata da Ilaria Galbusera ha superato la Polonia per 3-2 nell’ultimo appuntamento del girone cogliendo l’accesso alle semifinali contro le padrone di casa.
Dopo aver fatto i conti con la pesante sconfitta contro l’Ucraina, le azzurre sono scese nuovamente sul parquet di Karabuk con l’obiettivo di cogliere il pass per il turno successivo e lasciarsi alle spalle le fatiche del match precedente.
La 32enne di Sorisole e compagne hanno quindi faticato nuovamente soprattutto all’inizio perdendo i primi due set per 25-19 e 25-20 giungendo a un passo dall’addio prematuro alla competizione continentale.
Le ragazze allenate da Glauco Sellan hanno però cambiato rotta e, proponendo un gioco offensivo, hanno iniziato la propria rimonta imponendosi nei due giochi successivi per 25-23 e 25-22 e presentandosi al tie-break con i favori del pronostico.
Il sestetto tricolore è quindi uscito alla distanza e, dopo una partita di oltre tre minuti, si è aggiudicato anche il quinto e ultimo set per 15-6 cogliendo così i due punti decisivi per concludere il gruppo al quarto posto.
Galbusera e compagne dovranno ora affrontare nuovamente le campionesse olimpiche della Turchia che hanno già vinto la seconda sfida dell’Europeo con un netto 3-0 e che dovranno stare attente dal tentativo di riscatto da parte delle azzurre in programma per il pomeriggio di giovedì 20 luglio.