di Marco Cangelli
Buona la prima per la Nazionale Italiana di volley sorde ai Campionati Europei al via in Turchia.
La formazione capitanata da Ilaria Galbusera ha esordito nella rassegna continentale con un successo contro la Francia, superata senza particolari patemi per 3-0.
La giovane squadra guidata dalla 32enne di Sorisole non ha lasciato scampo alle avversarie confermando la grande coesione che unisce il gruppo azzurro che si è imposto per 25-10 nel primo set.
Un antipasto per quanto sarebbe accaduto poco dopo per le ragazze di Glauco Sellan ha fatto di “un sol boccone” la formazione francese aggiudicandosi i due successivi giochi rispettivamente per 25-6 e 25-3.
Un andamento in crescita per l’Italia che ha dovuto riadattarsi prima della partenza a causa di alcune defezioni e di un team particolarmente giovane alla ricerca di esperienza, ma pronto a difendere strenuamente il titolo ottenuto nel 2019 a Cagliari.
Il sestetto tricolore dovrà però subito affrontare la Turchia nel match in programma nel pomeriggio di venerdì 14 luglio, una sfida che condusse le padrone di casa alla finale dei Deaflympics proprio a danno di Galbusera e compagne.