L’Italia è tra le migliori quattro d’Europa. Grazie al successo 3-0 (25-14; 29-27; 25-13) sulla Francia nella sfida valida per i quarti di finale del Campionato Europeo Femminile 2023, le azzurre hanno staccato il pass per le semifinali in programma a Bruxelles il 1° settembre.
Risultato importante quello raggiunto della nazionale campione d’Europa in carica festeggiata e salutata dai circa 4.000 spettatori (con 92.000 euro di incasso) del Palazzo Wanny di Firenze al termine di un percorso netto (7 vittorie e 0 set persi) iniziato a Verona, proseguito a Monza e Torino, e concluso a Firenze.
Dal calore dei palasport italiani si passerà ora a quello di Bruxelles dove le azzurre incroceranno la vincente del quarto di finale Turchia-Polonia in programma domani alle 17 (in diretta tv su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena).
Da segnalare sugli spalti di Palazzo Wanny la presenza del presidente del CONI, Giovanni Malagò che, al fianco del presidente della Fipav Giuseppe Manfredi, ha esultato per l’importante traguardo tagliato dalle ragazze del CT Davide Mazzanti. Ma non c’è tempo per festeggiare l’ingresso in semifinale perché domani, in mattinata, l’Italia volerà in Belgio con un volo diretto dall’aeroporto di Firenze direzione Bruxelles dove Sylla e compagne inizieranno a preparare la difesa del titolo continentale. (U.S. Fipav)
ITALIA-FRANCIA 3-0
(25-14, 29-27, 25-13)
Italia: Orro 4, Pietrini 13, Danesi 8, Antropova 14, Sylla 10, Lubian 4, Fersino (L). Bosio, Egonu 4, Squarcini. N.e. Degradi, Nwakalor, Parrocchiale, Omoruyi. All. Mazzanti.
Francia: Cazute 4, Bauer 2, Gicquel 12, Rotar, Sylves 6, Stojilkovic, Giardino (L). Elouga 4, Olinga-Andela 1, Respaut, Diouf 1, Bah 7, Gelin. N.e. Chouikh-Barbez. All. Rosusseaux.
Aribitri: Boulanger (Belgio), Koutsoulas (Grecia).