L’Italia prosegue come un “rullo compressore” il percorso al torneo preolimpico di volley femminile.
La squadra di Davide Mazzanti ha superato per 3-0 la Slovenia nella seconda giornata della competizione in corso a Lodz (Polonia) mostrando tutto il proprio gioco.
Nonostante assenze importanti, il sestetto azzurro sembra aver trovato una propria visione di gioco sfruttando al meglio la potenza di Ekaterina Antropova e il servizio di Marina Lubian e cogliendo così tre punti importanti nel cammino verso Parigi 2024.
La formazione, che ha visto in panchina anche Giulia Gennari (Volley Bergamo), ha faticato in avvio di primo set patendo un poco il coraggio delle ragazze di Marco Bonitta prima di dare vita a un assolo che ha consentito di chiudere il primo set con il punteggio di 25-15.
Le azzurre hanno proseguito sulla medesima linea anche nel secondo gioco usufruendo in fase difensiva dei muri di Anna Danesi ed Elena Pietrini oltre alle schiacciate di Miriam Sylla che hanno così consentito all’Italia di imporsi nuovamente per 25-15.
Le ragazze di Mazzanti hanno sofferto soltanto la sostituzione di alcune titolari che hanno favorito una partenza sprint della Slovenia nel terzo set.
Il ritorno in campo di Sylla e Antropova ha però rimesso apposto i conti accompagnato dai colpi di Lubian, decisiva al servizio concludendo il match sul 25-17.
“Dal punto di vista dell’attenzione soprattutto nella fase di breakpoint abbiamo fatto un ottimo lavoro. Poi però abbiamo avuto un momento in tutti i tre set nel quale gli errori commessi ci potevano togliere ritmo. Probabilmente dobbiamo essere bravi a riconoscere i nostri punti di forza facendoci scivolare di dosso qualche imprecisione – ha spiegato Mazzanti -. Il livello internazionale oramai è alto e bastano pochi errori per uscire dal match perdendo di vista i propri punti di forza. La consapevolezza del nostro potenziale deve essere alla base del nostro gioco perché capiterà contro tutte le avversarie di avere qualche battuta a vuoto”.
L’Italia tornerà ora in campo nel pomeriggio di martedì 19 settembre in vista del terzo incontro con la Thailandia che mostrerà il valore delle azzurre in vista delle sfide con Germania e Stati Uniti.
ITALIA-SLOVENIA 3-0
(25-15; 25-15; 25-17)
Italia: Bosio 3, Pietrini 9, Danesi 7, Antropova 16, Sylla 10, Lubian 8, Fersino (L), Villani 4, Squarcini, Degradi 2. N.E.: Nwakalor L. (L), Nwakalor S., Parrocchiale, Gennari. All. Mazzanti.
Slovenia: Najdic, Lorber 5, Planinsec 4, Zatkovic 2, Pucelj 2, Velikonja 1, Mazej (L), Mlakar 7, Pogacar, Milosic 3, Siftar 6. N.E.: Kulman, Banko (L), Tramic. All. Bonitta.
Arbitri: Sonja Simonovska (MNE) e Noemi Rene Karina (Argentina).