L’Italia soccombe alle schiacciate dei polacchi e rimane d’argento

Secca sconfitta (3-0) dell'Italia contro la Polonia. È la prima del torneo ed è costata l'oro.

17

L’Italia è d’argento ai Campionato Europei del 2023, uscendo sconfitta, per la prima volta in questo Europeo, dalla Finale del PalaEur con la Polonia per 0-3 (20-25, 21-25, 23-25). Per l’Italia è la quinta volta sul secondo gradino del popdio europeo, la medaglia è la numero tre del ciclo iniziato nel 2021 con Ferdinando De Giorgi alla guida di un gruppo giovanissimo dall’età media di 23 anni. La Polonia torna sul gradino più alto dopo l’oro conquistato nel 2009 in Turchia.

I polacchi sono stati fortissimi sia in battuta che nelle schiacciate, trascinati da Leon e Huber. Il primo set è andato agevolmente ai polacchi in quanto l’Italia si è lasciata scivolare addosso senza grande resistenza i punti e le schiacciate dei polacchi. Sul finire del primo set c’è stato un risveglio, ma anche nei set seguenti non è mai stato sufficiente per mettere in seria difficoltà i polacchi, che hanno meritatamente vinto.

forbes

Nella finale di questa sera, di fronte agli 11.300 del PalaEur, per un incasso totale di 831.090 euro, incasso più alto di sempre per la pallavolo italiana in una singola giornata di gare.

Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria della bambina morta a causa dello schianto di un velivolo delle Frecce Tricolori avvenuto oggi a Torino.

Ad assistere alla Finale del Campionato Europeo questa sera al PalaEur di Roma anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’Italia si ritroverà tra pochi giorni a Cavalese per preparare il torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 30 settembre al 4 ottobre, torneo che assegnerà 2 posti alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. (U.S. Fipav)

ITALIA-POLONIA 3-0
(20-25, 21-25, 23-25)

Italia: Michieletto 10, Russo 2, Romanò 9, Lavia 13, Galassi 6, Giannelli 3, Balaso (L). Sbertoli 1, Scanferla, Rinaldi N.e: Bottolo,Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi.

Polonia: Sliwka 9, Huber 12, Kaczmarek 10, Leon 13, Kochanowski 9, Janusz 1, Zatorski (L) Semeniuk 1, Fornal N.e. Popiwczak, Kurek, Klos, Bednorz, Lomacz All. Grbic.

Arbitri: Sarikaya (Turchia), Vasileiadis (Grecia).