L’Italvolley dovrà aspettare l’estate 2024 per essere sicura dell’accesso alle Olimpiadi Estive di Parigi 2024.
Gli uomini di Ferdinando De Giorgi sono stati sconfitti nell’ultimo match del torneo preolimpico dal Brasile dicendo addio alla possibilità di centrare il pass diretto.
Simone Giannelli e compagni hanno pagato la dura legge del “Maracanazinho” perdendo il match per 3-2 a favore dei padroni di casa accedendo così insieme alla Germania alla rassegna a cinque cerchi.
Gli azzurri sono apparsi troppo stanchi sia da un punto vista fisico che mentale dopo un’estate condita dall’argento europeo commettendo numerosi errori in battuta nel primo set come già avvenuto contro Cuba.
Non è bastato un Alessandro Michieletto particolarmente ispirato per ribaltare la situazione e strappare il gioco ai brasiliani che hanno guadagnato conquistato il punto per 25-23.
Gli azzurri si sono riaccesi nel secondo set segnando un piccolo break giungendo sull’8-5 grazie a un muro di Michieletto e un pipe di Daniele Lavia.
Un vantaggio che il sestetto tricolore ha provato ad ampliare, patendo però le sbavature al servizio che hanno riportato sotto sul 12-12 i carioca.
I sudamericani vanno addirittura avanti, ma un buon Giovanni Sanguinetti e un ritrovato Yuri Romanò chiudono i conti sul 23-25.
Nel terzo set gli azzurri allungano ulteriormente dopo un iniziale equilibrio grazie alle stoccate di Sanguinetti che trascina i compagni insieme a quattro ace di Michieletto nuovamente sul 23-25.
Nulla da fare nella quarta frazione dove il Brasile domina in lungo e in largo vincendo per 25-15 e presentandosi nel migliore dei modi al tie-break dove Henrique Honorato e Ricardo Lucarelli sono apparso implacabili chiudendo sul 15-11.
“L’obiettivo che ci eravamo prefissati non è stato raggiunto e questo è un dato di fatto; siamo molto dispiaciuti perché la stagione è stata molto impegnativa e noi tutti speravamo di poterla concludere in altro modo. Bisogna fare i complimenti alle squadre che si sono qualificate per i Giochi che sono state in grado di esprimere una pallavolo più continua della nostra. In questo momento vivo sentimenti contrastanti; sicuramente non avendo centrato alcuni obiettivi dobbiamo metterci lì e analizzare cosa non ha funzionato, dall’altra ero consapevole della situazione della squadra soprattutto dal punto di vista delle energie – ha spiegato De Giorgi nel dopo-partita -. Oggettivamente siamo arrivati qui un po’ in riserva, ma questo lo sapevamo già, ma i ragazzi hanno dato sempre il meglio, hanno sempre cercato di combattere, di aiutarsi, cercando le soluzioni giuste in tutte le situazioni che abbiamo affrontato. Certo la qualità e la lucidità non sempre sono state delle migliori con molti alti e bassi e questo è stato un aspetto che ha inficiato le nostre prestazioni. Abbiamo cercato di combattere, di dare il meglio come successo oggi. Il gruppo ha dato davvero tutto e questo naturalmente mi conforta, so che i miei ragazzi hanno tante qualità e che possono fare meglio”.
L’Italia dovrà ora affrontare il prossimo estate la Nations League per mantenere un posto nel ranking mondiale che gli regala il volo verso la Francia.
ITALIA-BRASILE 2-3
(23-25, 25-23, 25-15, 17-25, 11-15)
ITALIA: Giannelli 5, Lavia 16, Michieletto 15, Sanguinetti 9, Romanò 13, Galassi 5, Balaso (L). Sbertoli, Scanferla (L), Bovolenta 4, Rinaldi 1, Bottolo, 1. N.e: Mosca, Cortesia. All. De Giorgi.
BRASILE: Bruno, Honorato 8, Lucas 9, Lucarelli 17, Flavio 12, Darlan 17, Thales (L), Fernando, Alan 8, Adriano. N.e: L. Bergmann, Otávio, Maique (L), Judson. All. Renan Dal Zotto.
Arbitri: Maroszek (POL), Cespedes (DOM).