Mondiali di Volley, esordio vincente per l’Italia. Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio

19

Esordio convincente per la Nazionale Italiana alla 21.a edizione della FIVB Men’s World Championship, in svolgimento a Manila, nelle Filippine. I Campionati del Mondo, a cui l’Italia si presenta da campione in carica, hanno regalato un debutto con vittoria al gruppo allenato da Ferdinando De Giorgi, con gli Azzurri capaci di imporsi 3-0 (25-13, 25-22, 25-17) contro l’Algeria, conquistando così i primi punti nella rassegna iridata.

Dopo un primo set vinto agevolmente, è nel secondo parziale che Giannelli e compagni hanno rischiato qualcosa in più, con l’Algeria brava a prendere le distanze soprattutto nella parte finale del set. A quel punto, però, l’Italia ha saputo aggrapparsi ai tre ace consecutivi di Alessandro Michieletto che hanno permesso la rimonta.

forbes

Inizio equilibrato di set nel terzo parziale, con l’Italia brava a prendere il largo nella parte centrale; per Giovanni Gargiulo anche la doppia soddisfazione di avere esordito ai Campionati del Mondo, con Anzani che gli ha lasciato il posto in campo.

Top scorer per l’Italia proprio Michieletto, che ha chiuso con 15 punti totali. In doppia cifra Mattia Bottolo (12 sigilli per lui) e Yuri Romanò, che si è fermato a 11. Buon apporto anche dai centrali: Russo chiude con 8 punti, Anzani con 4.

Dopo questa convincente vittoria, ora la Nazionale pensa già alla sfida di martedì 16 settembre che, alle 15.30 (diretta RAI, DAZN e VBTV), metterà l’Italia di fronte al Belgio. I fiamminghi, nella prima uscita al Mondiale, hanno superato in tre set l’Ucraina, sfruttando le buone prestazioni di Seppe Rotty e Ferre Reggers, punti di forza dell’Allianz Milano nel prossimo campionato di SuperLega Credem Banca. Oltre a loro, anche il giocatore della Cucine Lube Civitanova Wout D’Heer. (Fonte: Lega Pallavolo)

Italia-Algeria 3-0
(25-13, 25-22, 25-17)

Italia: Giannelli 1, Romanò 11, Michieletto 15, Bottolo 13, Anzani 5, Russo 8, Balaso (L). Gargiulo 2, Sani. Ne:Sbertoli, Porro, Galassi, Rychlicki, Pace (L). All: De Giorgi.

Algeria: Hamimes, Ikken 10, Hosni 10, Dour 11, Bouyoucef 2, Chikhi 1, Abi Ayad (L). Dekkiche, Amrat 2, Kadri. Ne: Arab, Bourouba, Farouk, Zerouka (L). All: Imeloul.

Arbitri: Macias (MEX), ElWafi (TUN)
Durata set: 20’, 25’, 21’
Italia: a 7 bs 11 mv 8 et 16
Algeria: a 0 bs 14 mv 4 et 20