La Pog non sbaglia con Carpi. Dopo il 3-2 su Ongina, seconda vittoria interna consecutiva con un 3-1 in cui il solo vero calo di tensione è arrivato nel secondo set lasciato agli avversari. Per il resto approccio senza problemi, reazione dopo il pareggio da sottolineare e atterraggio “morbido”, pressoché sul velluto. Nella bella serata del PalaNovaGas, oltre al solito Gritti a muro (5 timbri), brillano Giovanni Colombi Manzi e Andrea Bolla: lo schiacciatore realizza 16 punti, come capitan Corti, con il 57% mentre il centrale ne fa 15 (di cui 4 muri). Molto bene nuovamente la ricezione che si attesta globalmente al 73% (contro 52 degli avversari) con l’eccellente Musitano che termina addirittura al 92% (61 perf).
Mgr subito concentrata e aggressiva come si conviene alle migliori partenze, con il break 7-0 che proietta al 15-5 e a un +10 più che rassicurante sulla strada verso il vantaggio. La reazione ospite però non tarda ad arrivare tanto che al rientro in campo il match cambia, seppur temporaneamente. Gli emiliani si portano subito a +3 (4-7) e tengono le redini ad eccezione della parità a 12. I nostri non riescono a coronare la rincorsa ripresa nel cuore del parziale e riescono solamente ad annullare due palle-set prima della parità. Corti e compagni, raggiunti, si ricompattano e riprendono il bandolo della matassa imponendo il loro ritmo di fatto per la parte restante del confronto. Colombi Manzi è protagonista del primo allungo (10-7), Bolla mantiene il margine (18-15) che si dilata – in maniera rassicurante – in prossimità di quota 20. I bergamaschi, con l’inerzia tornata saldamente in mano, staccano nel quarto all’arrivo in doppia cifra (10-6) e raddoppiano a 18 (contro 10) trasformando la conclusione in una formalità che consente a Mauri di togliersi la gioia di mettere a terra l’ultimo punto. (Fonte: Pog Grassobbio)
Pog-Carpi 3-1
(25-14, 22-25, 25-19, 25-16)
Mgr Grassobbio: Gritti 9, Vavassori 5, Musitano 13, Bolla 15, Corti 16, Colombi Manzi 16, Boschini (L), Mauri 1, Savino, Cornaro, Ravasio. N.e. Magatelli, Gamba, Cavoto. All. Incitti.
Carpi: Capua 2, Garaouy 2, Mantovani, Lorenzini 15, Orlando 3, Delon 7, Paletta (L), Marchesi 8, Massa, Grana 9, Ricci, Porta 4. N.e. Formentini. All. Paolini.
Arbitri: Monti, Rovagnati.