La questione del Palazzetto dello sport a Bergamo sta diventando un grosso problema. Dopo le lamentazioni delle squadre di volley e basket di settimana scorsa, è seguita una riunione al Comune di Bergamo. Doveva essere un confronto costruttivo tra le società sportive e l’amministrazione comunale per trovare la giusta soluzione al problema. Ma la questione è finita male. Nel bel mezzo della discussione le societeà sportive hanno abbandonato il tavolo. Ecco il comunicato congiunto di Volley Bergamo 1991 e Olimpia Pallavolo Bergamo.
“Nel pomeriggio di lunedì 6 febbraio 2023 – si legge nel comunicato -, si è svolta una riunione al Comune di Bergamo in merito alla presentazione del progetto del nuovo impianto sportivo alla presenza degli assessori Poli e Valesini, dei tecnici e di alcune società sportive.
Dopo una breve introduzione da parte degli assessori, le squadre del Volley Bergamo 1991 e Olimpia Pallavolo Bergamo hanno sin da subito palesato le loro difficoltà (logistiche ed economiche), non avendo una struttura in città da poter utilizzare per le proprie attività sportive nei prossimi anni.
Non avendo ricevuto, anche in questa sede, soluzioni alla problematica, hanno ritenuto di abbandonare la riunione in attesa che l’Amministrazione trovi per l’appunto un appianamento alla annosa problematica che attanaglia le società scriventi“.
Ma la questione dell’abbattimento del Palacreberg lascerà cicatrici non solo nel mondo dello sport, ma anche in quello musicale, visto che il successo ottenuto in questi anni con il cartellone degli spettacoli proposti non ha alternative. Il Teatro Donizetti e il Teatro Sociale, infatti, non hanno le caratteristiche per sostituire quanto proposto. (G.G.)