Playoff al sicuro suonando la nona sinfonia. Scanzo non fallisce la ghiotta chance e supera 3-0 anche Mornago, ultima della classe. Come da copione, senza tuttavia farsi mancare un brivido, compagno quasi di rito nella serie vincente. Un’altra prestazione più pratica che brillante che si può archiviare, in ogni caso, con l’ennesima soddisfazione. E non è poco, nonostante 20 battute sbagliate. Sette di Innocenti, che merita comunque il premio Mvp dall’alto di 17 punti con il 59%, 2 muri altrettanti ace e il 71% in ricezione. Molto bene anche Martinelli (3 muri ed un ace) mentre Gritti si fa notare con 5 dei 12 muri complessivi.
Scanzo parte con il piede giusto con un doppio ace di Innocenti (12-8). Quando anche Falgari (14, 57% il suo rendimento) colpisce dai nove metri (16-11) anziché continuare a spingere, i nostri si cullano un po’ sugli allori tanto da farsi raggiungere a 19 e sorpassare 20-21. A decidere il parziale ci pensano le bande, prima Cattaneo e poi Innocenti. Al rientro in campo il fanalino spiega le vele (3-7, stoppato Falgari), per fortuna però ci pensa Gritti a firmare il muro a uno che vale l’aggancio a 10. Il centrale alza la voce, con la stessa modalità, piazzando l’uno-due per il 20-15. Dopo quota 20 arrivano due attacchi di Innocenti, un ace di Martinelli e il block del 2-0 di Cattaneo. Il doppiaggio nel terzo periodo arriva quantomeno prima del solito (8-4) mentre il + 6 giunge poco dopo con il “solito” muro (11-5). Il margine finalmente cospicuo fin dai primi scambi prende ancor più corpo cammin facendo (17-8 con ace di Marzorati appena subentrato a Gritti) e consente di evitare inutili patemi (sul 21-11 dentro anche il giovane Gavazzi). Tutto a favore di una migliore messa a fuoco sul match di sabato prossimo sul campo di Saronno dove si potrebbe festeggiare anche il primo posto con un turno di anticipo. (U.S.)
Scanzo-Mornago 3-0
(25-23, 25-18, 25-13)
Scanzo: Martinelli 6, Innocenti 17, Gritti 8, Falgari 14, Cattaneo 8, Valsecchi 4, Fornesi (L), Viti (L), Marzorati 2, Gavazzi. N.e. Rondi, Magnifico, Caldara. All. Fabbri.
Mornago: Ravasi 3, Travasoni 4, Cimmino 9, Cecchin 3, Marazzini 7, Pedroni 1, Monti (L), Marku 2, Privitera, Riva. N.e. Testagrossa, Giannotti. All. Volpicella.
Arbitri: Villa, Coppola.