di Diego Fumagalli
Il miglior Scanzo della stagione nella sfida tra le prime. Il 3-1 a Malnate coincide con il +3 che consente di sfatare il tabù ed elevare all’ennesima potenza il concetto di “squadra”. La capolista, infatti, si trova ancora sotto e reagisce nuovamente da “grande” in un PalaDespe che si esalta e diventa la perfetta cornice per il nuovo affresco dipinto dai ragazzi di Maurizio Fabbri in un confronto vibrante che ribadisce quanto le due contendenti meritino il vertice del girone.
Nota di merito per Giorgio Gritti, ma anche per l’impatto di Manuel Marzorati, per un Simone Falgari sempre incisivo e per un Daniele Viti preziosissimo in seconda linea. Ma a prescindere dai picchi individuali va rimarcato un collettivo tenace, lucido e con il ghiaccio nelle vene.
Pronti via e Scanzo trova la giusta connessione quando sotto 10-15 assesta un 7-1 con ace di Giorgio Gritti per il 17-16. Momento in cui comincia ad aumentare anche l’amaro in bocca perché i nostri non sfruttano un doppio break e subiscono i giovanotti arrembanti di Yaka. Che sbloccano alla quarta opportunità lanciati anche da una enigmatica decisione arbitrale.
Si ricomincia con la compagine di Fabbri che mette subito la marcia giusta, ma gli ospiti recuperano approfittando di un calo: da 15-11 a 16-18 restituendo così l’1-7. Un break che però non porta bene neppure stavolta a chi lo realizza. Visto che Scanzo prima aggancia a 22 poi annulla due occasioni per lo 0-2 e pareggia con due azioni in fotocopia: servizio di Giorgio Gritti, ricezione lunga e Valsecchi non perdona.
Marzorati, che aveva rilevato Mario Gritti, entra in clima sia in attacco sia a muro (15-13) al rientro in campo. I varesini agganciano a 18, poi si devono inchinare alla compattezza dei padroni di casa dopo quota 20 e propiziata da Falgari e Innocenti. Lo strappo sul match giunge poi nel quarto periodo e coincide con un’altra puntata del “Damiano Valsecchi show” poiché il capitano mette tre punti consecutivi compresa la “stampatona” del 13-9. Favaro manda fuorissimo per il +6 mentre il solito strepitoso Martinelli completa l’opera mettendosi in proprio per il 20-12 che coincide con la “sicura” su un confronto dall’altissimo profilo.
Scanzo-Malnate 3-1
(25-27, 27-25, 25-21, 25-17)
Scanzo: Martinelli 5, Innocenti 11, M.Gritti 3, Falgari 18, G.Gritti 14, Valsecchi 13, Viti (L). Fornesi (L), Marzorati 4. N.e. Caldara, Magnifico, Gavazzi, Rondi, Cattaneo. All. Fabbri.
Yaka: Ferrario 18, Rodini 14, Croci 2, Guizzardi 3, Favaro 15, Ruo 6, Caletti (L), regattieri, Bollini 1, Gasparini 3, Bilato. N.e. Giambiasi, Daverio. All. Mattiroli.