Scanzo e la regola del tre. 3-0 su Cazzago per vincere il campionato per la terza volta con tre turni di anticipo

57

Terza regular season nelle ultime tre stagioni. Dominata e messa in tasca con tre turni di anticipo con il 3-0 su Cazzago. Scanzo applica come meglio non avrebbe potuto la regola del 3, numero più che mai perfetto. Successo numero 19 e Monza seconda a -12 a suggellare un sabato, in modalità diesel, che si è rivelato impeccabile alla distanza. La miglior versione di Pini (13 punti, 52%) top scorer con il solito Innocenti, Benbourahel e Carminati a completare la festa per brindare ad un’altra serata con le bollicine.

I bergamaschi tuttavia iniziano con il fiatone e si trovano più volte in ritardo di un break in avvio. La sveglia per fortuna suona nella fase centrale con l’aggancio a 16 e il primo allungo 18-16. Un ace di Reseghetti (20-17) sembra mettere tutto in discesa, invece Cazzago, sotto 23-20, si procura anche una palla-set. Il rischio però pungola i nostri che alzano il muro nel momento ideale, con Carobbio e Valsecchi. Una volta rotto l’equilibrio, la capolista rientra con il piglio pressoché abituale (8-2 con gli acuti di Pini, Marzorati dai nove metri e di Valsecchi a muro) e controlla il periodo fin dai primi scambi salendo notevolmente anche in difesa. Dopo un primo elastico, il gap si dilata nuovamente con un uno-due di Marzorati (14-8) e con un siluro strettissimo di Innocenti (16-9). Benbourahel, dentro per Valsecchi, firma il block del 19-10 e Reseghetti lo imita per il 22-12. Poi Carobbio con la battuta e un “double” di Innocenti decretano il bis a 12. Ancora il posto 4 regala un altro pezzo di bravura per il 9-6 all’alba del terzo parziale mentre Pini si esalta ed esalta con un palleggio letale che cade in posto 1 dei bresciani (10-6). Il doppiaggio, invece, è tutto di Marzorati a muro (14-7) che apparecchia per la chiusura in gloria: i già menzionati Benbourahel e Carminati (dentro dal 19-12) si tolgono la soddisfazione di andare a referto in attacco. (U.S. Volley Scanzo)

forbes

Scanzo-Cazzago 3-0
(26-24, 25-12, 25-16)

Scanzo: Reseghetti 2, Innocenti 13, Marzorati 8, Pini 13, Carobbio 10, Valsecchi 6, Fornesi (L), Viti (L), Carminati 1, Benbourahel 2. N.e. Festa. Falgari, Gritti,, Schembri. All. Fabbri.

Cazzago: Crosatti 8, Pessina 3, Marchetti 6, Zanardini 6, Nobile 5, Statuto 1, De Fazio (L), Odolini (L), Pellizzon 3, Gamba, Facchinetti, Tommasi. N.e. Valloncini, Scabelli, Riva. All. Tiberti.

Arbitri: Mantegna, Mallia.