di Diego Fumagalli
Quarta vittoria consecutiva per Scanzo, che passa 3-1 a Crema. Per oltre un’ora e mezza i padroni di casa fanno sudare la capolista in una contesa in cui, di fatto, la spunta chi sbaglia meno (11-18 gli errori in battuta, 20-32 quelli complessivi). Ciò che conta è sempre e solo il risultato e arriva nuovamente sotto forma di un bottino pieno di un valore ancora più elevato considerando che Malnate vince in rimonta su Valtrompia (da 0-2), ma lascia un altro punto che consente a Valsecchi e compagni l’allungo a +4.
L’inizio sembra rispettare le gerarchie, invece Scanzo si addormenta e dall’8-12 subisce un clamoroso 8-1. Momento in cui un Giorgio Gritti in difficoltà rifiata a favore di Cattaneo con i giallorossi che risalgono 18-17 grazie a Valsecchi. Ma non bastano i centrali perché sono gli attaccanti di palla alta a faticare, così Crema ringrazia e, forte della bellezza di 9 muri (a 3) passa a condurre. I bergamaschi accusano il colpo e rientrano male in campo, una volta ristabilita la parità a 7 però inizia un’altra partita.
Bastano un po’ di ordine e un minimo di continuità offensiva: Falgari (23 palloni a terra al termine) firma l’ace del 12-17, Giorgio Gritti ritrova vigore e mette a terra il 14-19, il 16-23 (muro con il fratello Mario) e la palla della parità con il palleggio d’attacco, marchio di fabbrica di Alessandro Michieletto.
Nel terzo periodo quando i bergamaschi sembrano avere rotto il ghiaccio (4-10) riescono a incartarsi, tanto che coach Fabbri è costretto a fermare il gioco sul 17-17. Non è sufficiente neppure l’ennesimo break (20-22) per evitare l’arrivo in volata in cui servono quattro opportunità prima che il muro di Valsecchi e Martinelli regali il vantaggio.
L’arcigna resistenza dei cremaschi dell’ex Cogliati (che si fa notare con ben 7 muri) palesa le crepe solo in questa fase quando Scanzo fugge 7-13 con Mario Gritti in spolvero per prendere definitivamente il largo con un altro centrale di livello, Manuel Marzorati (10-18). Il finale perciò si trasforma in una comoda picchiata verso il traguardo con il mirino già sul prossimo impegno: sabato 18 al PalaDespe arriva Bresso.
Crema-Scanzo 1-3
(25-22, 19-25, 26-28, 14-25)
Bco: Imbesi 14, Marazzi 1, Casali 13, Bergoli 20, Bolla 5, Cogliati 7, Resegotti (L), Piazzi (L), Cucchi 3, Boiocchi, Ferrari 1. N.e. Carminati, Borghesi. All. Invernici.
Scanzo: Valsecchi 7, Martinelli 1, Innocenti 15, M.Gritti 10, Falgari 23, G.Gritti 6, Viti (L). Fornesi (L), Cattaneo 2, Marzorati 4. N.e. Caldara, Magnifico, Gavazzi, Rondi,. All. Fabbri.
Arbitri: Giani, Tawfik.