Božana Butigan resta al centro del progetto del Volley Bergamo 1991. La centrale arrivata in rossoblù a gennaio, dopo aver conquistato la Coppa Italia con la maglia dell’Imoco Conegliano, ha saputo dare un apporto fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo stagionale.
I buoni risultati conseguiti, anche a livello personale, le hanno aperto le porte verso nuove strade per la stagione 2022-2023. “Ho avuto la possibilità di scegliere tra alcune belle opzioni – spiega – ma alla fine Bergamo è Bergamo: mi ha dato fiducia e ci siamo trovati benissimo, reciprocamente. In soli tre mesi sono riuscita a crescere molto e mi sono convinta che questo sia il posto giusto per continuare la mia carriera“.
“Non vedo l’ora di riprendere l’avventura e dare tutto il meglio. A Bergamo sono molto contenta – continua mentre si prepara a una estate con la maglia della Nazionale croata – e mi piace davvero tutto della città, della gente a cui mi sono legata in palestra e fuori: sono grata, perché mi hanno accolto nel miglior modo possibile sin dal primo giorno“.
Al suo ritorno troverà la nuova compagna di reparto Stufi e ritroverà coach Micoli.
“Con Stefano mi sono trovata molto bene. È un allenatore bravo e ha creato un bella atmosfera nella squadra. Sono molto contenta di lavorare ancora con lui. Mi aspetto una bella stagione per noi, perché credo molto nella squadra che sta nascendo. Non sarà facile, il Campionato italiano ha molte squadre ambiziose, ma sono sicura che potremo dare al Volley Bergamo 1991 una posizione stabile in classifica, quella che meritiamo“.
LA SCHEDA
Božana Butigan nasce a Mostar, in Bosnia ed Erzegovina, il 19 agosto del 2000. Alta 192 centimetri, la centrale croata esordisce nella Superliga croata nella stagione 2016-17 con l’HAOK Mladost con cui vince tre Coppe di Croazia e tre Scudetti in quattro stagioni. Nel 2020-21 l’arrivo nel Campionato italiano, dove vince due Supercoppe italiane, due Coppe Italia, uno Scudetto, una Champions League e la medaglia d’argento al Mondiale per Club con l’Imoco Conegliano.
Nel gennaio 2022 il trasferimento al Volley Bergamo 1991.
Viene convocata, per la prima volta, nella Nazionale croata nel 2017. Nel 2018 vince la medaglia d’oro ai XVIII Giochi del Mediterraneo, mentre nel 2019 si aggiudica l’argento all’European Golden League. Nel 2021 conquista la medaglia d’argento all’European Golden League.