L’Italia si è qualificata per la terza fase del 17mo Campionato del Mondo femminile di pallavolo. Contro il Giappone (uscito sconfitto ed eliminato dal campo) la squadra di Marco Bonitta ha colto la settima vittoria di un torneo condotto in modo esemplare, con un entusiasmo e una condizione che fanno tornare alla mente vittoria di Berlino 2002. E in effetti l’Italvolley femminile di Bonitta ha molte somiglianze, per spirito, carattere e voglia di ben figurare, con l’Italia calcistica di Marcello Lippi che tinteggiò d’azzurro il cielo di Berlino nel 2006. La squadra di Bonitta ha conquistato i punti necessari per la qualificazione alla terza fase ancor prima di giocarsi la vittoria nella pool contro la Cina, e decidere la composizione del girone a tre che porterà alle semifinali. Alle ragazze di Marco Bonitta bastava un punto per entrare nella fase finale del Mondiale. Ne hanno conquistati, meritatamente, tre. Primo parziale difficile e sofferto, in cui la squadra azzurra ha stentato a trovare il ritmo giusto e la misura al servizio. Il Giappone ha condotto a lungo anche di due o tre lunghezze, sino al 23-22, quando è entrata in scena Valentina Diouf che ha prima messo a terra un “delizioso” invito di Noemi Signorile, poi ha sfoderato due servizi vincenti che hanno chiuso il set 25-23.
Dal secondo set in poi la partita ha cambiato volto e l’Italia è divenuta padrona grazie ad una eccezionale prova in attacco di Nadia Centoni (18 punti con 67%) ben affiancata da Del Core e Costagrande. Ottima come sempre Monica De Gennaro, che in difesa si è letteralmente esaltata.
Il volley femminile italiano è tra le sei protagoniste della fase finale in programma al Forum di Assago da mercoledì 8 ottobre. Nelle file azzurre c’è Francesco Piccinini, ultime delle iridate ancora in campo. Non si può non sottolineare che sette delle protagoniste chiamate da Bonitta (le altre sono Lo Bianco, Del Core, Arrighetti, Signorile, Diouf e Folie) hanno giocato nel recente e recentissimo passato nelle file del Volley Foppapedretti Bergamo, senza proprie giocatrici in questa edizione essendo rimasta a casa Merlo.