Da una modenese all’altra, da Villa d’Oro a Mirandola. La sensazione è che cercare il primo blitz esterno, alla Zotup Scanzo servirà una partita composta dalla miscela di tecnica, coraggio, attenzione e freddezza. I padroni di casa, infatti, sono tra i grandi favoriti per assicurarsi uno dei due posti per i playoff promozione. Retrocessi dalla serie A3, puntano all’immediata risalita come conferma un roster che vanta molti elementi con un recente passato di livello. Primo tra tutti, il bergamasco Daniele Albergati, opposto classe 1993 e punta di diamante della squadra di coach Roberto Bicego (allenatore di lungo corso che ha quasi sempre guidato formazioni di rango dell’Emilia Romagna). Se i giallorossi si sono affacciati al torneo con il 3-1 su Villa d’Oro, gli avversari hanno espugnato il campo di Volley Veneto senza concedere un parziale.
“Ci attende una trasferta durissima – ammette il capitano Damiano Valsecchi – visto che affrontiamo una squadra che può vantare un organico d’altissimo livello composto da giocatori che hanno militato anche ai vertici nazionali, primo tra tutti Daniele Albergati. Li stiamo studiando per non lasciare nulla al caso e per arrivare tatticamente preparati alla sfida”. Un passo indietro all’affermazione piena ottenuta al debutto: “Importantissimo partire con una vittoria in casa anche perché abbiamo affrontato una formazione veramente ostica. Sappiamo che possiamo migliorare in ogni fondamentale e che probabilmente, nel corso del match, abbiamo sprecato anche vantaggi considerevoli complici alcuni errori di troppo. In questo momento della stagione ci possono stare, nei prossimi allenamenti dovremo affinare il nostro gioco per limitarli sfruttando i punti di forza. Guardando più ad ampio raggio, visto che troveremo molte compagini mai incrociate, cercheremo di affrontare gara per gara e tireremo le prime somme al termine del girone d’andata”.
Domenica alle 18, al Palazzetto dello Sport di Mirandola intitolato a Marco Simoncelli, Scanzo in campo con Reseghetti in palleggio, Falgari opposto, Cioffi e Valsecchi al centro, Gritti ed Innocenti in banda, Fornesi e Viti ad alternarsi in seconda linea. (Fonte: Zotup Scanzo)