di Diego Fumagalli
Scanzo parte con il piede giusto e capisce subito l’antifona del campionato. Limbiate ko 3-1 in un festival di caparbietà e capacità di soffrire pur con fisiologici alti e bassi. Il “lavoro” è appena cominciato, eppure il solco appare già tracciato. Tre punti tutti concretezza e va bene, anzi benissimo così. Specie perché dalla parte opposta c’è un cecchino come Stella (28 palloni a terra) a cui i bergamaschi contrappongono una più che discreta ricezione (69%) e, seppur a fiammate, i tre attaccanti di palla alta. Con Innocenti top scorer e Giorgio Gritti che ha il merito di timbrare i due punti fondamentali nel quarto periodo: il primo con un tocco vellutato ed il secondo con un muro su Brandi. A proposito d’efficacia offensiva, da sottolineare il 78% di Valsecchi, alla prima da capitano.
Falgari e Innocenti (13 punti in due) mostrano subito un braccio discretamente caldo. Esattamente ciò che ci voleva per mettere a freno un avversario che si spinge fino all’11-14 in avvio. Ci pensa un turno al servizio di Giorgio Gritti a riportare la parità a 16, il primo + 3 non basta allora ci vuole un finale di periodo che vede salire in cattedra la coppia di schiacciatori: Innocenti assesta la prima spallata (20 e 21-18), Falgari mette il 23-18 e poi chiude i giochi.
Si ricomincia e Scanzo stavolta parte meglio, poi però subisce un passaggio a vuoto ancora sull’11-14 (murato Falgari). Fabbri cambia e getta nella mischia Fornesi per Viti (continuando poi con l’alternanza), ma Limbiate resta sempre avanti e ripristina il triplo vantaggio con lo scatenato Stella (11 punti, pesantissimi il 19-22 ed il 20-23). Gap che resta anche perché Innocenti si fa murare sul primo set point ospite e l’1-1 è cosa fatta.
Valsecchi e compagni approcciano nuovamente a dovere la ripartenza (9-6) poi il capitano alza la voce a muro (14-11). Scanzo si sblocca, accelera e piazza un break 4-1 che diventa il prologo per il sorpasso. Marzorati rileva Gritti, i bergamaschi vanno sotto, ma riacciuffano gli avversari a quota 11 e 16. Martinelli stoppa l’ex Cisano Ruggeri (20-19) e avvia un appassionante testa a testa risolto ai vantaggi, come anticipato, dal doppio guizzo di Gritti.
Ora per lo Scanzo doppia trasferta (Caronno e derby con Grassobbio) mentre il 29 al PalaDespe arriverà Valtrompia.
Scanzo-Limbiate 3-1
(25-21 22-25 25-17 26-24)
Scanzo: Martinelli 2, Innocenti 20, M.Gritti 9, Falgari 19, G.Gritti 11, Valsecchi 12, Viti (L). Fornesi (L), Marzorati. N.e. Magnifico, Gavazzi, Rondi, E. Cattaneo, Caldara. All. Fabbri.
Limbiate: Brandi 8, Riva 3, Stella 28, Soldan 5, Ronzoni 12, Carcerieri 3, Radice (L), Ruggeri 7, Dazzeo 3, Signorelli, Bolchi, Rebosio. N.e. Gasparro, A. Cattaneo. All. Russo.