Di forza, sostanza, concentrazione, concretezza. E una “cattiveria agonistica” ancor più marcata sulla scia del passato. Il 3-0 con cui lo Zotup Scanzorosciate espugna Montichiari declina tutto ciò e anche di più. Anche perché consente di mettere la freccia in classifica proprio sui padroni di casa, al terzo ko di fila dopo quelli in salsa modenese con Villa d’Oro e Mirandola. Per i giallorossi, invece, una prestazione tutta solidità che – per importanza e coefficiente di difficoltà alla vigilia – ha ricordato, per certi versi, quella che consentì il blitz nella tana della capolista Mirandola.
Simone Falgari sigla 16 punti e un Massimiliano Cioffi in grande spolvero chiude con l’86% in attacco (9 palloni a terra con due muri) diventano le “punte” di una prova di squadra su cui impostare un dicembre da copertina.
Il “sabato giusto” prende forma già dall’abbrivio quando Valsecchi e compagni dominano in lungo e in largo (11-3 giusto per mettere le cose subito nei giusti binari) un primo set mai in bilico in cui si prende subito il volo e si gestisce senza sbavature fino a incamerare il vantaggio. Quello che accade alla ripartenza, invece, è una “certificazione” di qualità e freddezza, come ai vecchi tempi. Perché i bergamaschi vanno a -3 (fino al 12-15), non fanno una piega, agganciano a 15 e hanno la meglio nelle “sportellate” finali in cui è un break a fare la differenza. E quel “fare la differenza” diventa tale anche sul piano psicologico in quanto Montichiari, nel terzo parziale, subisce il contraccolpo e Scanzo non tolgono il piede dall’acceleratore. Tanto che dall’8-12 non c’è più partita. Aspetto che mette ancor più a fuoco la portata qualitativa di un derby ad altissimo livello. (Fonte: Zotup Scanzorosciate)
Montichiari-Zotup Scanzorosciate 0-3
(20-25; 23-25; 18-25)
Ferramenta Astori: A.Tonoli 3, Zamboni 9, Mor 2, Maccabruni 3, Colella 13, Toajari 8, Lumini (L), Biazzi (L), L. Tonoli, Burbello 5, Ventura, Manzati 1, N.e. Sala, Belpietro. All. Tonoli.
Scanzo: Reseghetti 2, Innocenti 8, Cioffi 9, Falgari 16, Gritti 8, Valsecchi 8, Viti (L), Fornesi (L). Marcassoli, Cassina. N.e. Pessina, Carobbio, Pini, Carminati. All. Fabbri.
Arbitri: La Mantia e Gallia.