di Claudio Allodi
Riparte il campionato regionale Acsi equitazione 2023 dove, cavalieri e cavalli parteciperanno a nove tappe del circuito di cui tre alla Cascina del Sole a Carobbio degli Angeli.
Il Campionato Acsi equitazione è aperto ai cavalieri nelle categorie di salto ostacoli a20, a40, A460, A70, a80. A90 e a100 e in ognuna delle quali saranno premiati per la classifica di giornata e acquisiranno punteggi per la classifica finale.
Lo scorso anno a ogni appuntamento partecipavano oltre 200 binomi, di cui moltissimi cavalieri juniores, che con grande emozione spesso debuttano sui campi gara con ottimi risultati. Visto il grande interesse dei vari centri ippici, si prospetta una nuova stagione con numeri più importanti di partecipanti che renderanno il campionato regionale sempre più interessante.
I Centri Ippici e Club dove si svolgeranno le tappe 2023 sono: Cascina del Sole di Carobbio degli Angeli BG, CIM di Villasanta MB e le Scuderie della Malaspina Ornago MB.
Gli scopi del Campionato Acsi equitazione, da oltre 15 anni, rispecchiano i criteri dell’Associazione che si riassumono nella diffusione dell’equitazione da Senofonte ad oggi, non come sport di élite, ma come sport accessibile e dalle grandi emozioni.
Inoltre, diffonde la conoscenza dello “sport composto da due atleti: il cavallo e il cavaliere”, con la finalità di prendersi cura e capire il cavallo e crescere sportivamente insieme.
La parte sportiva è basata sul “fair play” il piacere di condividere una passione con altri atleti fondata sui principi generali del rispetto, della solidarietà, della correttezza e onestà.
Il Regolamentato del Codice di Comportamento Sportivo si rifà a quello emanato dal Coni.
L’individuo può praticare l’equitazione con molti giovamenti psico-fisici nel centro ippico e con la partecipazione al Campionato ha la possibilità di incontrare altri appassionati di altri centri ippici.
Il Campionato permette l’amplificazione di esperienze e conoscenze, in ogni tappa vengono evidenziate le caratteristiche di cavalli e cavalieri, e degli Istruttori che con grande impegno e professionalità si occupano della preparazione culturale, psicologica, atletica e sportiva dei cavalieri.
CALENDARIO ACSI equitazione 2023
1.a Tappa: domenica 5 marzo al Club Ippico Monzese Villasanta (MB)
2.a Tappa: domenica 2 aprile alla Cascina del Sole Carobbio degli Angeli
3.a Tappa: martedì 25 aprile alle Scuderie della Malaspina Ornago (MB)
4.a Tappa: domenica 21 maggio al Club Ippico Monzese Villasanta (MB)
5.a Tappa: domenica 11 giugno alla Cascina del Sole Carobbio degli Angeli
6.a Tappa domenica 3 settembre sede da confermare
7.a Tappa: domenica 24 settembre alla Cascina del Sole Carobbio degli Angeli
8.a Tappa: domenica 15 ottobre al Club Ippico Monzese Villasanta (MB)
9.a Tappa martedì 1 novembre alle Scuderie della Malaspina Ornago (MB)
A novembre si terrà la cerimonia delle premiazioni finali del Campionato ACSI 2023
Per informazioni: ACSI BERGAMO Comitato Provinciale tel. 035 591904.