di Marco Cangelli
Prestazione di spessore per Yumin Abbadini agli Europei di ginnastica artistica in corso ad Antalya.
Dopo aver colto l’oro nella prova a squadre, il 21enne di Ranica si è infatti confermato nel concorso all around cogliendo la sesta posizione nella gara vinta dal turco Adem Asil.
Partendo dal nono posto delle qualificazioni, il portacolori della Pro Carate ha sfruttato la propria solidità sul giro completo brillando in particolare nel cavallo con le maniglie e nelle parallele simmetriche, esercizi chiusi rispettivamente con i punteggi di 14.100 e 14.000.
Il giovane orobico ha saputo difendersi nel migliore dei modi anche al corpo libero (13.766) e alla sbarra (13.466) trovando maggiori difficoltà agli anelli (13.266) e al volteggio (13.566).
Un risultato che ha dimostrato la crescita del ginnasta bergamasco, in grado di competere con atleti del calibro di Adem Asil che ha aggiunto un ulteriore titolo al proprio ricco palmarès migliorando il bronzo conquistato nel 2021 e totalizzando 84.965 punti.
Alle sue spalle seconda piazza per il britannico Jake Jarman, che si è fermato a quota 83.463 superando nella lotta per l’argento l’ucraino Illia Kovtun (82.032).
In casa Italia da segnalare anche il nono posto di Lorenzo Minh Casali, in grado di ottenere un giudizio complessivo di 81.132, un risultato che dà morale alla formazione tricolore che tornerà in pedana nella giornata di sabato 15 aprile dove Abbadini proverà l’assalto al podio nel cavallo.