Giorgia Villa sfiora il podio alle parallele asimmetriche agli Europei di ginnastica artistica

238

di Marco Cangelli
La medaglia individuale appare come una maledizione per Giorgia Villa che si è dovuta accontentare dell’ennesimo quarto posto agli Europei di ginnastica artistica.

La 20enne di Brembate ha mancato per poco più di un decimo il podio nella prova dedicata alle parallele asimmetriche confermando il risultato ottenuto lo scorso anno a Monaco di Baviera.

forbes

Reduce dall’argento nella gara a squadre, la portacolori delle Fiamme Oro ha completato un esercizio pulito ottenendo un giudizio di 14.066 (con 5.8 di nota di partenza) che le ha impedito di cogliere il bronzo conquistato dalla campionessa uscente Elisabeth Seitz (14.200).

A trionfare sulla pedana di Antalya è stata la genovese Alice D’Amato che, dopo aver ottenuto la terza piazza nel concorso all around, ha fatto risuonare l’Inno di Mameli ottenendo quel titolo conquistato dalla sorella gemella Asia nel 2022.

La poliziotta ligure ha confezionato una prestazione perfetta che l’ha vista completare un doppio raccolto in avanti in uscita e una serie di combinazioni di livello che le ha consentito di totalizzare 14.466 punti (6.2 di D Score).

Seconda piazza per la britannica Rebecca Downie, che ha commesso una sbavatura sullo staggio basso ottenendo 14.233 punti.