L’Italia con Giorgia Villa vince la medaglia d’argento agli Europei di ginnastica artistica

182

di Marco Cangelli
Seconda giornata di gare e seconda medaglia per la ginnastica artistica bergamasca ai Campionati Europei in corso ad Antalya.

Dopo l’oro di Yumin Abbadini nella gara maschile, il movimento orobico ha colto l’argento con Giorgia Villa nella gara a squadre femminile terminata alle spalle soltanto della Gran Bretagna.

forbes

La 20enne di Brembate ha provato a difendere il titolo conquistato lo scorso anno dalle azzurre completando una prova impeccabile sulle parallele asimmetriche che le consentirà di giocarsi il podio nell’individuale.

Schierata soltanto su due attrezzi, la portacolori delle Fiamme Oro ha offerto il proprio contributo nel corso della seconda rotazione sugli staggi consentendo all’Italia di volare al comando della graduatoria grazie a un punteggio di 14.166 (5.8 di D Score).

La capitana delle Fate non è riuscita però a ripetersi sulla trave cadendo all’ingresso in pedana e ottenendo così un giudizio di 12.333 che si è aggiunto alle prestazioni sottotono delle compagne di squadra.

Un risultato che ha influito in parte sull’esito della competizione continentale complice le difficoltà emerse al corpo libero che hanno consentito alle inglesi di rimontare e chiudere la kermesse con 161.629 punti, tre lunghezze in meno della Gran Bretagna.

Giorgia Villa tornerà nuovamente in gara in occasione delle finali di specialità che vedrà la giovane bergamasca partire dal sesto posto delle qualificazioni con l’opportunità di centrare quella medaglia mancata due anni fa per un solo decimo.