Le Olimpiadi sono sempre più vicine e l’Italia della ginnastica artistica è pronta per competere a livello internazionale in campo maschile.
La squadra guidata da Yumin Abbadini ha conquistato il secondo posto fra i team nell’EnBW DTB Pokal, competizione a squadre andato in scena a Stoccarda.
Il 22enne di Ranica è sceso in pedana Lorenzo Casali (Gymnastic Romagna Team), Edoardo De Rosa (Ginnastica Gioy), Mario Macchiati (Fermo ’85) e Matteo Levantesi (Virtus Pasqualetti) ottenendo 248,062 punti che gli è valso il secondo posto.
A conquistare la competizione sono stati gli Stati Uniti che hanno totalizzato 251,727 precedendo gli azzurri e la Cina, terza a quota 246,227.
“Non potevamo essere da meno dei nostri giovani! I ragazzi hanno fatto una discreta gara – ha commentato a caldo il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro –. Ci sono stati degli errori e non sono nella condizione ottimale, come è giusto che sia perché manca più di un mese agli Europei di Rimini. Stiamo concretizzando gli esercizi, non ci aspettavamo gli errori al volteggio ma è stata una squadra accorta e unita”.
Grande soddisfazione anche per i tecnici Alberto Busnari e Marco Fortuna che hanno sottolineato l’unità della squadra, nonostante sia necessario modificare alcuni aspetti: “Posso aggiungere soltanto che si è visto lo spirito di squadra che da anni contraddistingue questo gruppo, nonostante qualche errore sono rimasti uniti – ha sottolineato Busnari a cui gli ha fatto eco Fortuna -. La gara è stata complicata, velocissima, ma avevamo fatto un ordine di lavoro funzionale. Gli errori al volteggio ci stanno, i ragazzi erano stanchi: hanno risposto bene, laddove c’era un errore l’altro tamponava. Quando si tratta di fare gioco di squadra, sono davvero bravi”.