Francesca Merca, Ludovica Baccoli, Eva Cebotari, Sofia Genito, Stella Cimino, Letizia Bertuletti, Alice Breviario. Sono le ragazze della Oros Asd di Carvico che domenica 12 marzo, al palazzetto dello sport di Chiari, hanno partecipato alla seconda prova del campionato nazionale di Ginnastica estetica di gruppo, conquistando la medaglia d’oro.
La Oros Asd di Carvico mira a vincere il campionato, visto che a Chiari, appunto, ha conquistato il primo posto e non è la prima e unica volta della loro seppur breve carriera conquistata da queste splendide ragazzine.
La prima prova è stata disputata il 29 gennaio scorso a Nizza Monferrato e le prossime gare si terranno il 16 aprile ad Alba, mentre la final è prevista il 12 giugno, sempre a Chiari.
La Oros Asd partecipa nella categoria Allieve 10-12 anni, proponendosi a livello internazionale con il long program.
Oros ASD è una società nata quattro anni fa, poco prima dell’era Covid. La società si basa sulla tenacia dell’allenatrice Snejana Milet (ginnasta olimpica) e sull’impegno delle ragazze che ne assorbono tutta la passione. Questo è il secondo anno consecutivo che la squadra partecipa al campionato italiano, prendendosi diverse soddisfazioni e vincendo diverse gare.
In attesa di strutturarsi in modo più “professionale”, la squadra si basa sull’attività delle volenterose mamme, prime tifose e stimatrici delle loro campionesse. Oggi la squadra si basa economicamente sugli sforzi propri dei genitori. Per poter continuare e crescere, ovviamente, la squadra ha bisogno di un aiuto economico più consistente, anche per poter dare avvio a una seconda squadra dove poter far crescere giovani talenti per rafforzare le file della prima prima squadra. Oros Asd è anche alla ricerca di una viceallenatrice, che possa dedicarsi alle nuove leve e di un fondo cassa per le trasferte. Per questo la squadra è alla ricerca di uno sponsor che creda all’attività di questo sport.
Il Comune di Carvico sostiene l’attività del gruppo Oros Asd dando la possibilità di allenarsi nel palazzetto. L’impegno degli organizzatori sarebbe anche quello di poter portare a Carvico una delle gare del campionato italiano.
La squadra è già stata selezionata a rappresentare l’Italia al campionato europeo che si svolgerà in Francia e in Finlandia, ma senza possibilità economiche, potrebbe diventare solo un sogno. (G.G.)