È il Golf Club Monticello, a pochi chilometri da Como e Milano, a fare da cornice alla quarta tappa del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz, luogo già noto ai Ristogolfisti che questa volta si sfidano su un altro percorso, il Blu: un parkland tecnico di grande attrattiva.
Mercoledì 24 luglio, in una giornata d’estate dal cielo terso, l’accoglienza è dolce e gustosa: gli chef del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea hanno allestito una ricca colazione con croissanteria e biscotteria, frutta fresca di Ginesi, pancake espressi con confetture Agrimontana, acqua naturale e frizzante Valverde e caffetteria calda. Il modo migliore per fare il pieno di energia prima di riscaldarsi con qualche colpo in campo pratica e poi posizionarsi sui tee di partenza per l’inizio della competizione.
Subito in buca 1 i golfisti sono messi alla prova con il driving contest di Callaway e la misurazione del loro colpo con il trackman. La prima sosta appetitosa è in buca 2, dove ad attenderci troviamo le pizze gourmet di Molino Dallagiovanna, insieme all’immancabile selezione di gorgonzola Palzola e un fresco calice di Ferrari Trento Maximum Demi-sec.
Non si va tanto lontano per una nuova pausa stuzzicante. Questa volta con il Riso al salto cucinato per noi dagli chef del ristorante Golf Club Monticello by Food in One, accompagnato dalla Rete Valpantena con due etichette della cantina La Collina dei Ciliegi: Valpolicella Superiore DOC “Formiga” e Garganega Veronese IGT “Ca’ del Moro”.
Qualche swing, evitando bunker ed ostacoli, fino alla buca 7 dove ci aspetta la Ceviche di verdure con Basil Cress, Kaffir Lime Leaves e Tahoon® Cress di chef Pier Giorgio Parini per Kopper Cress: un’esplosione di sapore esaltata da Champagne TelmonT Réserve Brut (thanks to Rémy Martin).
Gli chef del ristorante Da Vittorio accolgono i giocatori sul tee della buca 11 con un irresistibile Panino tonnato, sorseggiando un rinfrescante cocktail analcolico a base di sciroppo Acqua delle Stelle nelle versioni alla menta o alla lavanda. Per chi ama il vino, il Valpolicella Superiore DOC di Ripa della Volta per Rete Valpantena.
Il piatto 100% plant based è in buca 13: il Burger bun con burger vegetale & frittata all’uovo vegetale con cipolla di chef Pietro Gasparini di MainstrEAT Food Truck per MartinoRossi. Per il wine pairing due proposte di Rete Valpantena con la cantina Costa Arènte: Valpolicella Valpantena Superiore DOC e Lugana DOC.
Sul campo, tra una degustazione e l’altra, anche gli amici di 3B Meteo e la loro simpatia per una battuta e un sorriso in buca 14.
Ai grandi golosi è dedicata la buca 15: un gelato artigianale dai gusti singolari della Gelateria Nonna Papera (Cantù – CO) per Agrimontana. Dal gruppo Ferrari Trento arriva la scelta beverage con la tonica al Cedro Tassoni oppure l’aperitivo Bitter Tass, il bitter del lago con cedrata.
Fedeli alla regola di Ristogolf “mangiare e giocare, mangiare e giocare, a ripetizione”, i golfisti fanno un ultimissimo pit-stop gourmet in buca 18. Chef Stefano Minervino di Condividere Bistrot (Arona – NO) li sorprende con Insalatina di verdure in carpione leggermente affumicato con olio Fumè Coppini Arte Olearia, dadolata di burger di pesce di lago, maionese alla bottarga di coregone, pesca bianca e chips di riso. Un brindisi finale con Valpolicella Valpantena DOC e Soave Classico DOC “Sereole” di Bertani per Rete Valpantena e pronti per completare l’ultima buca di gioco!
In questa soleggiata e divertente giornata, sempre presente l’acqua Valverde naturale e frizzante a dissetare i partecipanti e le attività degli Sponsor ad intervallare il percorso eno-gastronomico: Allianz, Haier, Callaway, Grupo Adma, Mepra in collaborazione con Martina Iacovone Osteopata, Fondazione Francesca Rava e 3B Meteo.
Consegnati gli score, finisce la gara e ci si prepara per la seconda parte della giornata… di solo relax! Dopo un sound check by Lowill – Lorenzi Group, tutto è pronto per lo showcooking moderato dal Media Partner Passione Gourmet. Come ormai d’abitudine si apre con un nuovo tasting al buio di Rete Valpantena, guidato dall’esperto Orazio Vagnozzi, alla scoperta dei profumi del Valpolicella Valpantena Superiore di Costa Arènte. Si prosegue con il cocktail show di Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar Giancarlo Morelli, che ha realizzato un “margarita soffritto”.
A seguire, sulla cucina supportata dai nuovi elettrodomestici Haier – Main Sponsor del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz – e dalle pentole Mepra ci raggiungono due grandi ospiti, indossando le bianche divise Ristogolf firmate Giblor’s. Chef Cristian Benvenuto, delegato regionale Euro-Toques Italia e chef patron del ristorante La Filanda (Macherio – MB), porta il suo signature dish in omaggio al papà, alle sue origini siciliane e alla sua carriera quarantennale. La seconda ricetta “Moro oceanico in salsa Rubia Gallega” è di Valerio Braschi, chef patron del Vibe Restaurant (Milano) e vincitore di MasterChef 6, che trasforma il pesce in carne.
Terminato il grande show, è tempo delle premiazioni in compagnia di chef Chicco Cerea e Dario Colloi, rispettivamente presidente e direttore di Ristogolf, Alberto Chitarin e Marco Antonangeli, Vice-presidente e direttore del Golf Club Monticello. Sempre tanti i premiati, chi per meriti sportivi e chi per fortuna di estrazione, come il premio Allianz che assegna un’ospitalità all’evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz, che si terrà dal 4 al 6 ottobre al Gallia Palace Resort Punta Ala.
Tra i donatori, che hanno sostenuto il progetto “Ci prendiamo Cura di Te”, si sono aggiudicati i posti all’esclusivo evento “Serata straordinaria al Teatro Alla Scala” della Fondazione Francesca Rava, charity partner del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz. Il podio dei vincitori delle varie categorie è stato premiato dallo sponsor Mepra con le sue posate in acciaio made in Italy dal 1947.
Scattate le foto di rito, ci spostiamo sulla terrazza del ristorante Golf Club Monticello vista piscina e fairways per il gourmet party a cura del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea. Una serata in stile Ristogolf: susseguirsi di portate abbinate ai vini bianchi e rossi delle cantine della Rete Valpantena e alle bollicine italiane di Ferrari Maximum Blanc de Blancs, Trento doc, con chitarra e sassofono in sottofondo e i numeri di magia tra i tavoli. Si conclude così un’altra splendida giornata, tra la mixology del Bulk Giancarlo Morelli con Gian the Gin, Tonica al cedro Tassoni e Cointreau, il cioccolato di Chocolate Academy, i marrons glacés Agrimontana, il cognac Rémy Martin V.S.O.P. e i sigari MastroTornabuoni Compagnia Toscana Sigari. (Fonte: Ristogolf)