L’Italia ha chiuso gli World Skate Games 2026 con dieci medaglie nel pattinaggio inline alpine, con eccellenti posizioni sul podio al più prestigioso evento della disciplina e con Rondi e Cesaris nuovi Campioni del Mondo in Combinata.
Gli azzurri hanno superato la Spagna e sono arrivati appena dietro la Germania per pochi centesimi di secondo. Il team event comprendeva due prove con due atlete e due atleti nelle discipline Gigante e Slalom.
Nel Gigante, Lorenza Cesaris, Giulia Gamba, Cristian Rondi e Mattia Pe hanno conquistato l’argento con un tempo di 3’34”.73, a soli 62 centesimi dall’oro, precedendo la Spagna di 4 secondi. Nello slalom, il team formato da Elisa Negrinelli, Lorenza Cesaris, Cristian Rondi e Mattia Pe ha ottenuto il secondo posto con un tempo di 3’41”.12, superando la Spagna di sei secondi e finendo poco più di un secondo dietro la squadra tedesca.
Questi risultati eccezionali hanno concluso i meravigliosi World Skate Games 2026, con l’Italia che porta a casa un totale di 10 medaglie: 3 ori (2 di Cesaris e 1 di Rondi), 4 argenti (2 di Mattia Pe e 2 nei team events) e 3 bronzi (ottenuti da Fiorot, Pe e Gamba). Un grande trionfo per il commissario tecnico Rossana Castelli e per lo staff che ha guidato l’Italia verso straordinari successi stagionali e nelle competizioni mondiali.
Nel dettaglio del Team Event Gigante, l’Italia ha conquistato il 2° posto con Cesaris, Gamba, Rondi e Pe con un tempo di 3’34”.11. Nel Team Event Slalom, il secondo posto è andato ancora una volta all’Italia, rappresentata da Negrinelli, Cesaris, Rondi e Pe, con un tempo di 3’41”.12. (Fonte: Fisr)












