Corsa delle uova e Notte bianca, a Gandino appuntamento rimandato a venerdì 7 luglio

270

di Giambattista Gherardi
La “Corsa delle Uova” e la successiva Notte Bianca di Gandino sono rinviate a venerdì 7 luglio, causa pessime previsioni meteo.

Un piccolo fastidio logistico per una manifestazione le cui origini risalgono addirittura al 1931 e che dal 1981 è stata riportata in auge dall’Atalanta Club Valgandino. La tradizionale sfida è incastonata da anni (esattamente dal 2008) nel contesto della Notte Bianca, organizzata dall’associazione “I Negozi per Gandino” in collaborazione con Comune e Pro Loco.

forbes

Un ricordo andrà doverosamente a Lorenzo Archetti e Giovanni Bonazzi, diciottenni ideatori dell’originale scommessa, e a quanti hanno fatto crescere negli anni una manifestazione davvero unica. Il via sarà dato allo scoccare delle 20.30 e a contendersi il successo saranno Marco “Polo” Spampatti nelle vesti di raccoglitore (forte del successo dell’edizione 2022) e Alex Lanfranchi di Casnigo, entrambi portacolori de La Recastello Radici Group di Gazzaniga. Per i due amici una sorta di rivincita dopo che in tre edizioni della Corsa dol Remet a Casnigo (dal paese alla Madonna d’Erbia) Spampatti (che ha moglie casnighese) ha battuto per tre volte l’amico. Alex Lanfranchi ha mostrato un eccellente stato di forma nelle ultime prestazioni agonistiche, a cominciare da quelle nel circuito del Fosso Bergamasco.

Gandino corsa delle uova

Al di là dell’aspetto agonistico, pur appassionante, a rendere elettrizzanti l’attesa e la serata sarà ancora una volta il contesto popolare, con migliaia di spettatori pronti ad assieparsi in Piazza Vittorio Veneto. I giovani di Gandino WebTv garantiranno ancora una volta la diretta web, dedicando immagini alternate sia al corridore impegnato verso Fiorano, sia al raccoglitore in piazza Vittorio Veneto.

Oltre al gradito ritorno dello storico speaker e notaio Ruggero Bertocchi che ricorda il 50° anniversario dalla partecipazione del 1973, quando vinse come corridore nella sfida contro il fratello Guido, raccoglitore. Con loro a far da mossiere alla partenza ci sarà Paolo Confalonieri, direttore della rivista Orobie, che nel numero di giugno ha dedicato alla Corsa delle Uova un servizio arricchito dalle splendide immagini scattate da Matteo Zanga nell’edizione 2022.

Confermata, dopo il positivo esperimento dello scorso anno, anche la Festa del Giro di Boa a Fiorano al Serio, dove si ingannerà l’attesa del passaggio del corridore con animazione musicale, polenta e uova e proiezione della diretta su grande schermo in zona Bocciodromo. Novità assoluta da quest’anno la creazione del “testimonial”, un telo personalizzato che un rappresentante della comunità di Fiorano (quest’anno il Sindaco Andrea Bolandrina) consegnerà al concorrente al momento del giro di boa. Una sorta di conferma del passaggio a metà gara, che un tempo veniva segnalato con una telefonata da Fiorano al Caffè Centrale di Gandino.

Il “testimonial” è stato creato su disegno di Emanuele Simone e realizzato dal Ricamificio Florens di Peia. Per i concorrenti identici i premi, a cominciare dai trofei creati ancora una volta dall’orafo Mauro Moioli. Dopo la gara in piazza Vittorio Veneto ci sarà la tradizionale distribuzione di uova sode e frittata, preparate in collaborazione con Gruppo Alpini e Ristorante “La Spinata”, grazie al generoso contributo in natura di Alimentari Bonazzi (da decenni fornitore delle uova per la gara) e Cascina Italia di Spirano. Sarà il via ideale alla lunga Notte Bianca, con decine di punti di animazione e ristoro che coinvolgeranno l’intero centro storico. A famiglie e bambini sarà dedicata l’area del sagrato della Basilica.