Conto alla rovescia per «Sportumanza», la rassegna di eventi sportivi, enogastronomici e di approfondimento culturale che si terrà tra l’1 e il 4 giugno prossimi in diversi paesi dell’Alta Val Seriana e dell’Alto Lago d’Iseo, ideata attorno all’antica pratica di migrazione stagionale di pastori, greggi e mandrie: la transumanza.
L’obiettivo della manifestazione – che intanto ha visto allargarsi il numero di imprese bergamasche a sostegno – è fare rete e mettersi in gioco e, attraverso il connubio tra sport e cultura, rivitalizzare le valli bergamasche e bresciane, sviluppando un modello di turismo sostenibile da esportare anche in altri contesti montani.
Ricco il calendario degli appuntamenti. Sportumanza Trail, gara di corsa in montagna che si terrà il 3 giugno, collegherà il territorio di Clusone con quello di Castione della Presolana; Sportumanza Grand Tour (il 2 e 3 giugno), è una escursione in mountain bike di due giorni, che si snoderà tra Clusone e i Comuni dell’Altopiano, fino al Monte Pora e ai Comuni dell’Alto Sebino e della Valle Camonica, per ritornare verso Clusone.
Anche altre discipline sportive o ludiche saranno protagoniste: l’arrampicata (il 1° giugno) nella Valle dei Mulini nei pressi di Rusio; una gara di soap box rally (il 2 e 3 giugno) nelle due frazioni di Lantana e Dorga e il Pastorienteering (il 1° giugno) nel centro storico di Clusone.
Durante l’evento, accanto agli sport, sono state pensate diverse attività culturali che comprendono stand enogastronomici e di artigianato locale, momenti pubblici di talk con stakeholders del territorio e figure associate alla transumanza, nello specifico in occasione della Pastùr Night a Clusone, una serata di intrattenimento e degustazione di prodotti tipici del territorio (il 2 giugno) e del Pranzo del pastore organizzato in collaborazione con il Bar del Parco di Castione della Presolana, (3 giugno).
Si aggiungono alcuni momenti di promozione dei prodotti del territorio con gli Sportumanza Expo (1-3 giugno a Clusone e 1-4 giugno a Castione della Presolana) e di approfondimento di alcuni temi chiave di Sportumanza racchiusi in un ciclo di seminari aperti al pubblico (tra febbraio e giugno) per la divulgazione dell’importanza del pastoralismo e della transumanza. Si tratta degli Sportumanza Lab (che si sono svolti il 18 febbraio a Parre, il 1° aprile a Gandino, il 29 aprile a Fuipiano, e si svolgeranno il 20 maggio a Cornello dei Tasso, il 3 giugno a Bossico).
In linea con il tempo della transumanza, l’evento conclusivo della Sportumanza è pensato per settembre 2023.
Nel frattempo la sinergia tra Sportumanza e il sistema imprenditoriale bergamasco si è fatta sempre più stretta. Gli studenti ideatori del progetto Sportumanza sono riusciti a coinvolgere numerosi imprenditori bergamaschi, diventati partner e sponsor del progetto.
È stato Giovanni Fassi di Fassi Gru, alla fine della pandemia, ad aprire la strada proponendo a Confindustria Bergamo e all’Università di Bergamo di avviare insieme, come cabina di regia, una Scuola sul Management dello sport per la promozione di un turismo sostenibile.
Al termine della Scuola, il progetto Sportumanza è risultato il più convincente tra quelli promossi dagli studenti: è così che è iniziata una fase di affinamento dell’idea, di verifica della fattibilità e di stesura dei dettagli organizzativi, all’interno di uno Staff di progetto che, oltre a Servizi Confindustria Bergamo come promotore dell’evento e il CUS – Centro Universitario Sportivo – come organizzatore degli eventi sportivi, comprende AWE Sport di Torino e una squadra di aziende bergamasche.
Queste le imprese e le realtà a supporto del progetto: Banca Galileo (Major Sponsor), Fassi Gru SpA e Confindustria Bergamo (Main Partner), Acerbis Italia SpA, Locatelli Servizi, Lovato Electric Spa, Persico SpA, Ronzoni Srl e Scame Parre SpA (Official Sponsor). Oltre agli Sponsor e ai Partner sono coinvolte attivamente nella realizzazione delle attività Sportive e hanno affiancato i ragazzi nello sviluppo del progetto Auto Industriale Bergamasca, Irta spa, Radici Group, Scorpion Bay SpA, Armanni carrelli elevatori srl, Immobiliare Gia.Ba e il progetto Playing for Bergamo.
Oltre alle imprese, fanno parte del progetto la Federazione di arrampicata sportiva italiana, Fly Up di Mario Poletti, l’ASD Agorosso, l’ASD Bergamo E-bike, Mauro Ferrari per il Soap Box Rally. Hanno fornito il loro supporto i referenti di VisitBergamo e di Promoserio e di altri enti come Orobiestyle e Time4.2. Il progetto ha ottenuto il patrocinio de L’Eco di Bergamo, dei Comuni di Clusone e di Castione della Presolana, della Città Creativa Unesco per la gastronomia e del progetto FORME, oltre che la collaborazione di Oros e Orobie del Gruppo Sesaab. Sportumanza ha chiesto anche il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia.
Altre istituzioni pubbliche e private sono state coinvolte, come il Comune di Bossico, la Provincia di Bergamo, la Comunità Montana della Valle Seriana, il GAL della Valle Seriana e laghi bergamaschi, cui si aggiungono il Festival del Pastoralismo e l’associazione Il testimone. Da registrare anche il positivo riscontro delle scuole del territorio cittadino come Imiberg e di quelle dell’Alta Valle Seriana con gli Istituti comprensivi di Clusone e Rovetta.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.sportumanza.it/
Referente scientifico per UNIBG: Prof.ssa Federica Burini, federica.burini@unibg.it
Referenti di Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo: Sara Pavesi e Ilaria Finardi. Project Manager Junior: Federico Grazioli. (U.S.)