Genova vince la 67.a regata delle Antiche Repubbliche Marinare

306

A Pisa, è il galeone di Genova a vincere la 67.a Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, seconda di quest’anno in quanto edizione straordinaria di recupero della regata storica 2020, cancellata per la pandemia Covid19.

Genova ha preso la testa della corsa sull’Arno sin dallo start, respingendo la concorrenza prima del galeone di Pisa e poi, nelle battute finali, di quello di Venezia, che chiude secondo dopo una grande rimonta.

forbes

Per Genova, di nuovo prima dopo la vittoria casalinga del 2021, si tratta dell’undicesimo successo nella classifica generale guidata ancora da Venezia con 34 vittorie, davanti alle 13 di Amalfi e chiusa dalle otto vittorie di Pisa.

Questi i nomi dei componenti del vittorioso galeone genovese: Alessandro Calder (timoniere), Lorenzo Gaione, Guglielmo Melegari, Edoardo Rocchi, Nicolò Pucci, Edoardo Marchetti, Andrea Licatalosi, Martino Cappagli, Giacomo Costa.

Quale antipasto dell’evento, si è tenuta la seconda edizione della regata storica in galeone misto, maschile e femminile. La vittoria in questo caso ha sorriso a Pisa – su Amalfi, Genova e Venezia – con il seguente equipaggio: Nicolas Crovetti (timoniere), Ginevra Agostini, Simone Barandoni, Mirko Barbieri, Chiara Benevenuto, Alessandro Ciucci, Chiara Di Pede, Clara Massaria, Daniele Sbrana. (U.S.)