“La libertà di volare”, Angelo Busi ospite a Leffe

La serata è in programma venerdì 24 novembre alle 20.45 nella sede CAI di Leffe in Piazza Unità d’Italia.

74

di Giambattista Gherardi
Volare tra le montagne, grazie alle immagini e all’esperienza di un uomo che del volo e dell’amore per le vette ne fa una ragione di vita. È in programma venerdì 24 novembre alle 20.45 nella sede CAI di Leffe in Piazza Unità d’Italia (dietro al monumento ai Caduti) la serata “La libertà di volare”, che propone l’attività e le esperienze dell’alpinista e vololiberista di Mapello, Angelo Busi.

Angelo, 32 anni, è attivo in mille specialità legate alla montagna: corsa, arrampicata, alpinismo, sci e volo libero con il parapendio. In quest’ultimo settore si è specializzato dal 2015 in speedflying (velocità), cross-country (volo prolungato) e hike&fly (decollo raggiunto a piedi o arrampicando). “La passione per il volo è nata dalla passione per la montagna in diverse zone delle Alpi, ma le Orobie sono quelle che preferisco essendo la mia “casa”. A tutto questo si è aggiunto il senso di sfida dell’Everesting sul monte Linzone, in Valle Imagna”.

forbes

L’Everesting consiste nello scegliere una salita e percorrerla più volte in continuità sino a raggiungere un dislivello positivo di 8.848 metri. “L’idea dell’Everesting sul Linzone – ha dichiarato Busiè nata come sfida personale in stile hike&fly: salita a piedi con zaino in spalla, e discesa in volo. Il sentiero scelto doveva essere sempre lo stesso per ogni salita, che io e la mia amica Elena Cavalleri abbiamo ripercorso più e più volte fino a raggiungere il dislivello pari alla quota della montagna più alta del pianeta: l’Everest. Siamo riusciti a decollare per 7 volte. Dopo il tramonto siamo risaliti per l’ottava volta, scesi verso Roncola e risaliti la nona. Dopo più di 23 ore siamo così riusciti a completare la nostra impresa, con più di 9.000 metri di dislivello nella gambe: una soddisfazione enorme». La serata di Leffe è ad ingresso libero.