L’Accademia Sport Imagna sempre più inclusiva. Specchio della valle

423

di Marco Locatelli

Non smette di crescere l’Accademia Sport Imagna ASD, il progetto che vede lo sport valdimagnino (non solo il calcio) unito sotto un’unica bandiera. Dopo una prima stagione che ha visto oltre 200 bambini e ragazzi di tutta la valle giocare a calcio con la stessa maglia, dai primi calci fino agli Under 17 suddivisi in 12 squadre CSI e FIGC, quest’anno il progetto compie un ulteriore balzo in avanti abbracciando anche Juniores e Prima Squadra.

forbes

Grazie alla Polisportiva Valle Imagna, che ha deciso di sposare in toto il progetto, dalla stagione 2022/23 Juniores e Prima Squadra (seconda categoria) della Polisportiva giocheranno infatti come Accademia Sport Imagna ASD. Formalmente, quindi, la Polisportiva Valle Imagna smette di esistere per “rinascere” come Accademia in tutte le categorie, mentre fino alla scorsa stagione Juniores e Prima Squadra erano ancora slegate dal progetto. A unirsi al progetto giovanile anche l’Oratorio di Rota d’Imagna, la Sportiva di Bedulita e la Pro Loco di Fuipiano Valle Imagna.

Quella della Polisportiva Valle Imagna è stata una scelta in continuità e di coerenza rispetto al progetto – spiega Marco Manini, direttore generale dell’Accademia ed ex direttore sportivo del Valle Imagna -. Con una Juniores e una Prima Squadra dell’Accademia i ragazzi potranno accedere a un percorso sportivo di crescita chiaro e lineare. La Polisportiva Valle Imagna ha fatto questa scelta per i suoi ragazzi“.

E non è finita qua. La dirigenza ha sempre parlato di un progetto aperto ad altri sport, e così è stato. Già dopo un solo anno all’Academy valdimagnina si aggiungono i ragazzi del Baskin dell’Associazione Dorainpoi, che dal 2018 si allena e gioca nella palestra di Sant’Omobono Terme e ora continuerà a farlo, ma come parte di una grande famiglia sportiva. Per chi non lo sapesse, il Baskin è uno sport ispirato alla pallacanestro con delle varianti, come i canestri laterali, studiate per far giocare assieme ragazzi, maschi e femmine, con disabilità e normodotati.

Siamo molto felici di accogliere i ragazzi del Baskin – spiega il presidente dell’Accademia Nicola Cortinovis – una realtà che merita di far parte di un’associazione sportiva come la nostra, che darà loro la visibilità e le risorse che meritano. Con l’Accademia Sport Imagna vogliamo dare ai ragazzi della Valle Imagna le stesse o superiori possibilità che offrono le grandi società sportive fuori valle, vogliamo tenerli qua e renderli orgogliosi di rappresentare la loro valle“.

La stagione sportiva 2022/23 sarà presentata alla festa della Polisportiva Virtus Cepino venerdì 9 settembre, alle ore 20, nell’area delle feste a Cepino di Sant’Omobono Terme.