Una serata dedicata ai giovani, alle loro aspirazioni e alle importanti soddisfazioni che regalano alle famiglie e all’intera comunità. Giovedì 22 dicembre la comunità di Gandino si è ritrovata, su invito dell’Amministrazione Comunale, nel Cinema Teatro Loverini dell’Oratorio per la prima edizione del “Giovani Night Galà”, una serata per premiare i giovani, l’impegno e il talento.
“Per la prima volta – ha spiegato in apertura il sindaco Filippo Servalli – abbiamo riunito in una unica occasione l’assegnazione dei Premi agli Sportivi e quella dei Premi di Studio. Un’idea nata e cresciuta nell’ambito del nostro gruppo consiliare e portata avanti dai delegati ai diversi settori. La comunità, e il Comune con essa, ha il dovere di motivare l’impegno dei giovani elargendo fiducia e opportunità concrete. Lo hanno saputo fare i nostri padri, che un secolo fa, per esempio al pittore Pietro Servalli l’affresco dedicato all’Atto di Emancipazione nel prestigioso Salone della Valle: allora l’artista aveva meno di 30 anni”.
Condotta da Emilio Guadagno di Gandino Webtv, la serata ha proposto innanzitutto la consegna della Costituzione ai neo diciottenni, da parte del Sindaco e della delegata alle Politiche Giovanili, Marika Della Torre. Quattro studenti hanno idealmente rappresentato l’intera classe 2004, mentre Elisabetta Ongaro, studentessa universitaria, ha proposto una intensa e applaudita riflessione attorno alla Costituzione e alle opportunità che essa può offrire anche in chiave futura.
La parte centrale della serata, condotta da Giambattista Gherardi, ha invece riguardato gli sportivi gandinesi che nel 2022 si sono distinti per particolari prestazioni. Sul maxi schermo del Cinema Teatro sono state proiettate le immagini legate ai diversi appuntamenti agonistici e i protagonisti sono stati chiamati sul palco singolarmente per una breve intervista. Una quindicina i premi assegnati che hanno riguardato Federico Rottigni (enfant prodige del biliardo snooker a soli 15 anni), Lorenzo Gritti (specialista mondiale dello sci d’erba), le gemelle Sara e Jessica Spampatti (le Signore dell’Ippica), Giovanni Bosio (campione italiano masters nei 3000 siepi), Sebastiano Parolini (tre volte vincitore della Corri nei Borghi di corsa su strada), Luca Selvinelli e Petra Campana (alfieri dell’arrampicata sportiva con il Koren Climb asd), i fratelli Simone e Gabriele Canali (mountain bike), Michele Pezzoli (protagonista nazionale nei 400 e nei 1500 stile di nuoto), Oratorio Gandino Calcio (vincitori gruppo D del campionato CSI dilettanti a 7), Pallavolo Valgandino (storiche e inedite promozioni in Serie C della squadra maschile e in Prima Divisione per quella femminile) e Ciclisti Valgandino (argento regionale e nell’Orobie Cup a squadre).
Assenti per impegni agonistici Elisa Lanfranchi (plurivittoriosa nella mountain bike a livello nazionale) e Luca Nodari (Sci Club Valgandino, vertical e sci alpinismo). I riconoscimenti sono stati ritirati rispettivamente dall’allenatore Massimo Pezzoli e dal papà Massimiliano Nodari.
A fare gli onori di casa è stato il delegato allo sport Loris Rudelli, che è anche capitano dell’Asd Gandinese 2015 (calcio) impegnata nel campionato di Seconda Categoria. Ospite d’eccezione delle premiazioni l’atleta paralimpico Davide Morana, originario della Sicilia. Dopo avere perso entrambe le braccia ed entrambe le gambe per una meningite poco meno di 5 anni fa, ha fatto dello sport un motivo di riscatto e impegno. Affidato alle cure di Gianni Marcarini (tecnico di Martina Caironi) non fa mistero di voler puntare alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
La parte conclusiva della bella serata ha visto consegnati i Premi di Studio agli alunni meritevoli che nel corso del 2022 hanno completato la Scuola Secondaria di primo grado almeno con il 9, agli studenti delle prime quattro classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e a quelli che hanno superato l’esame di maturità con votazione dai 90 ai 99 oppure con 100 o 100 e lode.
“I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi” ha ricordato Miriam Torri, delegata all’Istruzione del Comune, citando la Costituzione prima della consegna dei premi.