Sono aperte le iscrizioni al 1° trofeo delle miniere, manifestazione ludico-sportiva che si terrà a Gorno il prossimo 19 giugno.
Tutti possono partecipare, previa sottoscrizione di una assicurazione, anche temporanea. Per evitare intralci burocratici sarebbe opportuno iscriversi entro il 7 giugno per registrare i propri dati all’ente preposto.
Tutte le pratiche verranno supportate da ASD Speed Down Lumezzane e Pro Gorno.
Il Comune di Gorno procederà nei prossimi giorni a comunicare la chiusura delle strade negli orari di passaggio delle prove speciali, consentendo comunque il transito in caso di necessità dovuta a urgenze sanitarie o di altra comprovata urgenza.
L’organizzazione prevede lungo tutto il percorso l’installazione di temporanei oggetti di riduzione all’urto, che verranno sistemati nelle ore precedenti le prove e asportati subito dopo la gara.
Durante tutta la manifestazione, nell’area delle feste sarà attivo un servizio bar, ristorante con menù completo. La struttura ha una grande capienza e l’associazione Pro Gorno garantirà con i propri volontari una gradevole giornata all’insegna del divertimento, con la possibilità di gustare i prodotti tipici del luogo in tutta comodità.
Il museo delle Miniere negli orari immediatamente dopo gara, aprirà i battenti a gruppi di visitatori che verranno accompagnati alla visita nei nuovi stand a un prezzo ridotto, sarà possibile prenotare la visita i giorni antecedenti la gara. Gli equipaggi avranno fra i premi anche alcuni buoni di accesso ai vari servizi del museo, in particolare le visite guidate.
La manifestazione è progettata per consentire nella massima sicurezza e comodità a tutti i Gornesi e a tutti i visitatori di godere di una giornata di divertimento.
Caratteristiche tecniche del percorso
Il percorso totalizza 2,99 km e si sviluppa in discesa per tutta la sua lunghezza. La quota di partenza è a 943 metri s.m. mentre l’arrivo si trova a 665 metri s.m. Il dislivello totale è di 309 metri. 10 tornanti di cui: 4 destrorsi e 6 sinistrorsi, diverse curve di varia angolatura.