di Marco Cangelli
Lorenzo Previtali è probabilmente uno degli elementi più interessanti dello short track tricolore. Un prospetto in costante crescita come dimostrato ai Campionati Italiani juniores di short track che hanno visto il 17enne di Calusco d’Adda conquistare il titolo nei 1500 metri Junior B.
Reduce dal podio di categoria alla Junior Challenge andata in scena la settimana precedente a Leeuwarden (Olanda), l’atleta delle Fiamme Oro Moena ha dettato legge nella rassegna tricolore andata in scena a Bormio.
Il giovane orobico si è imposto nettamente nella propria semifinale realizzando il miglior tempo, un andamento confermato nella sfida per le medaglia conclusa in 2’27″502 davanti a Gabriel Maruri Padovani (Circolo Pattinatori Piné).
Bronzo per Pietro Gervasoni, che ha preceduto il compagno di squadra Aaron Pietrobono regalando allo Sport Evolution Skating una importante medaglia.
Un risultato che rispecchia l’ottima condizione del movimento orobico e in particolare della società di Seriate che ha conquistato tre medaglie d’oro.
A brillare in particolare sul ghiaccio valtellinese è stato Filippo Pezzoni, che si é aggiudicato il titolo nazionale nei 500 e nei 1000 metri junior C, mentre il collega Carlo Tagliabue si è dovuto accontentare dell’argento nei 1500 metri.
Discorso simile in campo femminile dove a trionfare è stata Rachele Dolci, che si è portata a casa la vittoria nei 1000 metri junior D a cui si aggiunge la piazza d’onore nei 500.