di Marco Cangelli
È sfuggita dalle mani per una manciata di punti la medaglia di bronzo per Pietro Papetti e Leia Dozzi.
Il 23enne di Cenate Sopra e la coetanea originaria di Ottawa hanno sfiorato il podio ai FISU World University Games Winter in corso a Lake Placid cogliendo il quarto posto nella danza, specialità del pattinaggio artistico.
Sesti dopo la rhythm dance, il duo azzurro si è superato nella seconda parte della competizione ottenendo per la prima volta in carriera una quota superiore a 100 punti e ottenendo un giudizio di 101.65 (42.40 nella parte tecnica, 59.25 fra le components).
Un risultato che ha permesso loro di chiudere il segmento al terzo posto e di risalire la graduatoria ottenendo un punteggio complessivo di 163.56 che è valso loro il nuovo record personale.
A trionfare sul ghiaccio americano sono stati i francesi Marie Dupayage e Thomas Nabais che hanno saputo coinvolgere i giudici aggiudicandosi la free dance con 107.32 punti e cogliendo così la medaglia d’oro con 176.04.
Argento per i padroni di casa Anton Spiridonov e Lorraine McNamara che si sono confermati nel secondo segmento chiudendo le proprie fatiche con 175.33 punti lasciandosi alle spalle l’altra coppia transalpina composta da Natacha Lagouge e Arnaud Caffa (167.35).
L’attenzione si sposterà ora sulla prova individuale che nella serata di domenica 15 gennaio vedrà Nikolaj Memola provar a regalare all’Italia la seconda medaglia di questa edizione dei Giochi Mondiali Universitari.