Skate Canada, anche Matteo Rizzo chiude la gara individuale sul podio

308

di Marco Cangelli
Il cielo di Mississauga si è tinto di tricolore nella notte di domenica 30 ottobre. A brillare sul ghiaccio del Paramount Fine Foods Center è stato Matteo Rizzo che ha colto la terza piazza allo Skate Canada.

Emulando quanto compiuto da qualche ora prima dai compagni di allenamento Sara Conti e Niccolò Macii, il 24enne milanese di stanza a Bergamo ha colto il podio nella prova singolare vinta dal campione del mondo Shoma Uno.

forbes

Chiamato a confermare il risultato dello short program, l’allievo di Franca Bianconi ha dovuto far i conti con i tentativi di rimonta del padrone di casa Keegan Messing, quarto per appena trentuno centesimi, completando una prova senza sbavature.

Nonostante un piccolo errore sul quadruplo toeloop, il pattinatore delle Fiamme Azzurre che si allena all’IceLab di Bergamo ha completato un ottimo bellissimo quadruplo loop e sei tripli, tra cui si contano due axel di qualità in zona bonus.

Il risultato ha consentito di ottenere nel segmento un giudizio di 169.65 (87.07, 82.78) e chiudere così la gara con 251.03 punti, superando quota 250 per la seconda volta in stagione.

Distante 22 lunghezze dal vincitore, Rizzo è così tornato sul podio di una tappa dell’ISU Grand Prix dopo tre anni preparandosi al meglio per il prossimo appuntamento, NHK Trophy in programma a Sapporo dal 18 al 20 novembre prossimi.