di Marco Cangelli
Una medaglia d’argento ha aperto il programma del Campionato Italiano di categoria per Andrea Camozzi e Luca Carminati.
Il 17enne di Albino e il coetaneo di Berbenno hanno conquistato il secondo posto nella staffetta 4×100 metri misti juniores conducendo il Team Trezzo Sport sul podio alle spalle soltanto del Circolo Canottieri Aniene.
Il quartetto composto dai due nuotatori bergamaschi, da Christian Mantegazza e da Francesco Pernice ha dimostrato di poter lottare con la più quotata formazione romana transitando al comando a metà gara e conservando con Camozzi il vantaggio.
Nel finale il Team Trezzo Sport è stato costretto a cedere il comando delle operazioni al Circolo Canottieri Aniene che si è imposto in 3’45″22, quasi due secondi più veloce degli avversari che si sono fermati in 3’47″10.
Carminati è sceso inoltre in vasca anche per i 400 metri ottenendo la settima piazza assoluta in 4’32″91 in una gara che ha visto il successo di Emanuele Potenza (Team Puglia, 4’25″02).
Ottimi risultati sono giunti anche per la Pietro Radici Nuoto di Parre che ha sfiorato il successo nei 100 metri stile libero juniores con Kseniia Guseva.
La giovane russa è andata vicina al colpaccio mettendosi al collo il bronzo in 57″19, distante 93 centesimi dalla vetta occupata da Cristiana Stevanato (Team Veneto, 56″26), mentre si è dovuta accontentare del decimo posto nei 100 metri farfalla che ha visto giungere in ottava posizione Alice Bonini (Team Trezzo Sport, 1’03″01).
Nella stessa disciplina va segnalata anche la nona piazza di Alice Simonelli Silva (Aquamore Acqua 13) sui 200 coperti in 2’38″03.