Andrea Camozzi manca per tre centesimi la finale nei 100 metri farfalla agli Europei Juniores

309

di Marco Cangelli
Pochi centesimi hanno separato Andrea Camozzi dalla seconda finale consecutiva ai Campionati Europei Juniores di nuoto.

Dopo avere festeggiato l’oro colto nei 200 metri farfalla, il 17enne di Albino si è dovuto accontentare della nona posizione assoluta nei 100 rimanendo escluso dalla lotta per le medaglie per soli tre centesimi.

forbes

Il nuotatore del Team Trezzo Sport ha mostrato qualche segnale di affaticamento già nelle batterie della mattinata chiuse con il sesto miglior tempo in 54″39 rimontando nella seconda e decisiva vasca, distante 1″58 dal danese Casper Puggaard.

Forte di un personale sulla distanza in 53″66, il giovane orobico non è riuscito a ripetersi nella piscina di Belgrado chiudendo in quarta posizione la prima semifinale e migliorando soltanto di tre centesimi il tempo realizzato in precedenza.

Un risultato che non è bastato per accedere alla sfida decisiva che vedrà favorito ancora una volta Puggaard, autore del miglior crono in 52″70 davanti all’austriaco Lukas Edl (53″36) e al francese Ethan Dumesnil (53″54).

Camozzi ha provato a riscattarsi nei 400 metri misti toccando nelle eliminatorie la piastra in 4’28″36 che gli sarebbe valso il settimo tempo assoluto e il pass per la finale, tuttavia una squalifica gli ha negato il pass.