I Mondiali Juniores di nuoto sono iniziati con una finale soltanto sfiorata per Andrea Camozzi.
Il 17enne di Albino non è riuscito a superare lo scoglio delle semifinali nei 100 metri farfalla aprendo la rassegna iridata in corso a Netanya (Israele) in forma agrodolce.
Nonostante l’obiettivo sia rivolto sulla doppia distanza, il portacolori del Team Trezzo Sport ha mostrato un’ottima condizione nelle eliminatorie toccando la piastra in 53”84 che lo ha collocato in ottava posizione, lontano 1”46 dal danese Casper Puggaard (52”38).
Il nuotatore orobico non è riuscito però a ripetersi nel turno che conduceva alla lotta per le medaglie peggiorando di soli due centesimi il tempo fatto segnare al mattino e ottenendo quindi il dodicesimo tempo assoluto, insufficiente per centrare il pass.
A realizzare il miglior crono è stato il cinese Xizhe Wang che ha completato la gara in 52”49, dodici centesimi più veloce dello scandinavo Casper Puggaard e ventiquattro del kazako Maxim Skazobtsov, mentre Camozzi tornerà in vasca nella mattinata di sabato 9 settembre per i 200 metri farfalla di cui è campione europeo.