di Claudio Allodi
Si sono appena conclusi a Riccione i Campionati Nazionale ACSI di nuoto, nello splendido stadio del nuoto della cittadina romagnola.
Circa 2.000 gli atleti in gara di cui 650 in rappresentanza delle nove società natatorie lombarde presenti a questo evento nazionale.
Gli atleti lombardi si sono imposti nel medagliere conquistando 79 titoli italiani, 53 medaglie d’argento e 53 di bronzo e questo dimostra sempre di più che il livello tecnico lombardo è di altissimo prestigio.
La formazione lombarda che ha conquistato il maggior numero di titoli e medaglie è stata la formazione bergamasca della BLU SSD di Casnigo/Rovetta con ben 28 titoli e un totale di 64 medaglie.
Nella classifica generale di società la formazione seriana domina nel settore femminile ma il titolo nazionale lo conquista la formazione pugliese della Icos Sporting Club di Lecce.
Questi i piazzamenti delle società lombarde:
3° BLU SSD Casnigo/Rovetta
6° PROSPORT ACQUA Gorgonzola
7° ENJOY Cernusco sul Naviglio
9° SPAZIO FITNESS Pizzighettone
10° VALSABBIA NUOTO Idro
13° TEAM NUOTO Pegognaga
15° SILVER SPORT Melzo
16° CPS Stezzano
19° ISOLA SWIMMING Chignolo d’Isola
Il presidente regionale Acsi Claudio Bartelletti commenta così i risultati degli atleti lombardi: “La Lombardia conquista 79 medaglie d’oro che corrisponde al 50% dei titoli in palio, e sale per 185 volte sul podio. La formazione bergamasca della Blu Ssd conquista la terza piazza nella classifica generale e vince la classifica femminile e, sottolineo che, la Lombardia si è presentata a Riccione con 9 società ed era la regione più rappresentata a questo evento nazionale. Bravissimi tutti i ragazzi presenti a Riccione”.