William Boffelli è un campione dello sci alpinismo, che ha raggiunto la Nazionale all’età di 21 anni. Ora di anni ne ha 28 anni. È di Roncobello in Valle Brembana, dove è cresciuto come uomo e come sportivo.
Ieri, martedì 28 giugno, Boffelli ha postato un giudizio molto duro per quanto riguarda due nuove discipline inserite alle Olimpiadi di Cortina che si disputeranno nel 2026. Scrive, infatti, William Boffelli: “Alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026 lo “Sci Alpinismo” si presenterà con Sprint e Staffetta. Due discipline che oltre a non piacermi (ma questa è un’opinione soggettiva) non hanno neanche nulla a che fare con lo Sci Alpinismo (e questo è un dato oggettivo). Una gara di 3 minuti salendo con gli sci su di una pista battuta e scendendo in mezzo a delle porte da discesa è una via di mezzo tra Sci Alpino e Sci Nordico, ma di sicuro non è Sci Alpinismo e più che a una disciplina dei Giochi Olimpici assomiglia a una disciplina dei Giochi senza frontiere. Penso che l’unica soluzione sia boicottare queste discipline e non dargli il minimo risalto se veramente teniamo al vero Sci Alpinismo. Se proprio preferiscono Sprint e Staffetta alle Olimpiadi facciano come vogliono, ma abbiano almeno la decenza di non chiamare tutto questo “Sci Alpinismo”.
Credo non vi sia altro da aggiungere, se non che il post sta già facendo discutere gli appassionati e attendere di vedere se e quali atleti aderiranno all’invito fatto da Boffelli di boicottare le discipline da “Giochi senza frontiere”.