Dopo aver già rappresentato l’Italia a Pyoengchang 2018, Arianna Fontana sarà la portabandiera alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
La portacolori dell’IceLab Bergamo è stata scelta dal presidente del CONI Luciano Buonfiglio insieme a Federica Brignone, Federico Pellegrino e Amos Mosaner in vista della Cerimonia d’Apertura in programma il prossimo 6 febbraio.
La 35enne di Berbenno di Valtellina sarà presente allo Stadio San Siro di Milano insieme al fondista valdostano, mentre la fuoriclasse di La Salle sfilerà con il campione di curling a Cortina d’Ampezzo.
“Fontana? Mi ha detto grazie, mi serve ancora una volta di stimolo per essere determinata. Mosaner ha la medaglia già guadagnata per la riservatezza – ha spiegato Buonfiglio -. Pellegrino ci siamo sentiti più volte, ora è impegnato in allenamento ma mi ha mandato un bel messaggino ‘Grazie Pres'”.
Il numero uno dello sport italiano ha giustificato anche la scelta di non scegliere Sofia Goggia, costretta quattro anni fa a rinunciare al ruolo a causa di un infortunio: “Oggi sono felice ma non felicissimo, perché avrei voluto individuare in Goggia una gratificazione che merita per la sua storia. Non l’ho sentita per un motivo: non puoi chiamare qualcuno per dirle che non è stata scelta. Devi scegliere in base al momento, alle storie degli atleti. Ho scelto Brignone ma mi auguro che l’alza bandiera a Cortina lo faccia Sofia Goggia”.













