Olimpiadi Invernali: Pinheiro Braathen guida il gigante dopo la prima manche; Vinatzer vicino alla top ten, Ongaro a ridosso dei primi trenta

Il 22enne di Clusone, al via con i colori del Brasile, ha concluso in trentacinquesima posizione a 6"03 dal connazionale.

176

Lo slalom gigante maschile delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 è all’insegna del Brasile.

Lucas Pinheiro Braathen ha fatto il vuoto nella prima manche della gara di sci alpino in corso a Bormio distanziando di novantacinque centesimi lo svizzero Marco Odermatt e di 1″57 l’altro elvetico Loic Meillard.

forbes

Il brasiliano ha sfruttato decisamente il pettorale numero 1 su un tracciato senza particolari difficoltà da superare mostrando una sciata solida su una neve umida e concludendo in 1’13″92.

Seconda piazza per il favorito Odermatt che ha provato sì ad attaccare, ma se si eccettua l’ultimo rilevamento, non è riuscito a tenere il distacco sotto i 95 centesimi davanti al collega Meillard che è apparso più aggressivo.

In chiave italiana qualche intraversata di troppo per Alex Vinatzer che si è dovuto così accontentare dell’undicesimo posto con 2″39 di ritardo davanti a Giovanni Franzoni, ventiseiesimo a 3″94 da Pinheiro Braathen, mentre sono usciti Luca De Aliprandini e Tobias Kastlunger.

Più lontano il 22enne di Clusone Giovanni Ongaro che veste i colori del Brasile e che ha ottenuto il trentacinquesimo tempo a 6″03 dal connazionale con l’obiettivo di recuperare qualche posizione nella seconda manche.