Elena Agostinelli, argento ai campionati italiani di pattinaggio artistico juniores

419

di Marco Cangelli
Si è conclusa con una medaglia di argento la seconda giornata dei Campionati Italiani di pattinaggio artistico per l’IceLab Bergamo. La formazione orobica è salita sul secondo gradino del podio grazie a Elena Agostinelli che ha sfiorato il titolo nell’individuale juniores conquistato dalla torinese Amanda Ghezzo (Ice Club Torino).

La 16enne di Cormano ha affrontato una gara in rimonta recuperando una posizione dopo la terza piazza ottenuta al termine dello short program concluso con 48.27 punti (25.13 per la parte tecnica e 23.14 per le components) e vinto da Anna Bodrone (Pattinatori Artistici Torino, 50.21).

forbes

La giovane milanese di stanza presso l’impianto di via San Bernardino si è superata nel programma libero ottenendo un giudizio di 97.16 (51.37 e 45.79) e firmando il nuovo personale nel settore, un risultato che le ha consentito di ottenere un voto complessivo di 145.43.

A trionfare a sorpresa sul ghiaccio di Brunico ci ha pensato Ghezzo che ha recuperato dall’ottava posizione ottenuto a metà gara totalizzando 148.16 punti complice una esibizione caratterizzata da due doppi axel e cinque salti tripli, tra cui due lutz e due flip.

In casa IceLab da segnalare anche le top ten di Anita Mapelli e Irina Napolitano che hanno concluso le proprie fatiche rispettivamente al sesto e al nono posto assoluto.