ISU Grand Prix Final di pattinaggio artistico, Sara Conti e Niccolò Macii si aggiudicano il secondo posto

20

Sara Conti e Niccolò Macii hanno centrato l’obiettivo salendo sul podio all’Aichi International Arena di Nagoya, in Giappone. Durante la giornata intermedia della ISU Grand Prix Final di pattinaggio artistico, il duo italiano si è aggiudicato un prestigioso secondo posto nella competizione riservata alle coppie artistico. Questo risultato eguaglia la miglior performance di sempre raggiunta da una coppia italiana in questa disciplina nella fase conclusiva del massimo circuito internazionale, un successo già ottenuto due anni fa nell’edizione cinese di Pechino.

Gli azzurri, che avevano conquistato la piazza d’onore al termine del programma corto con 77.22 punti, stabilendo un nuovo primato nazionale, hanno continuato a brillare anche nella routine libera. Durante l’esibizione odierna, infatti, hanno nuovamente aggiornato il record italiano, sia per il segmento (146.06 punti) sia per il punteggio complessivo (223.28). L’unica coppia a superarli è stata quella dei giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara, che, con un totale di 225.21 punti, si sono assicurati il primo posto. Il terzo gradino del podio è andato ai tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin, autori di una rimonta che li ha portati a chiudere con 221.25 punti.

forbes

Per Conti e Macii, che in questa stagione olimpica hanno già ottenuto il secondo posto alla Cup of China e trionfato all’NHK Trophy in Finlandia, questo rappresenta il loro terzo podio nella ISU Grand Prix Final. Nel 2022 avevano infatti conquistato il terzo posto a Torino, mentre nel 2023 erano già saliti sul secondo gradino del podio a Pechino. Sommando anche i risultati delle tappe standard del Grand Prix, il conteggio totale dei podi raggiunge ora quota undici. (Fonte: Coni)