Matteo Rizzo deve ancora superare i problemi fisici che lo hanno rallentato nella preparazione estiva.
L’atleta di stanza all’IceLab Bergamo non è riuscito a esprimersi al meglio nello Skate Canada, secondo appuntamento dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura.
Il portacolori delle Fiamme Azzurre ha chiuso lo short program della gara individuale in ottava posizione complice alcune sbavature negli elementi presentati durante la competizione in corso a Vancouver.
L’allievo di Franca Bianconi e Valter Rizzo ha commesso alcune imprecisioni nella combinazione quadruplo toelopp/doppio toeloop così come il quadruplo loop singolo non completando in entrambe i casi le rotazioni previste.
Rizzo si è quindi fermato a quota 74.99 punti (35.79 per la parte tecnica, 39.20 per le components) posizionandosi soltanto a sei punti dal gradino più basso del podio occupato da Kazuki Tomono.
A guidare la competizione è quindi il nipponico Sota Yamamoto che ha ottenuto un giudizio di 89.56 (49.92, 39.64) davanti al sudcoreano Junhwan Cha, secondo con il punteggio di 86.18 (45.06, 42.12).
Rizzo proverà a rifarsi nel free program previsto per la giornata di domenica 29 ottobre con l’obiettivo di ripetere il podio ottenuto nel 2022.