Pattinaggio artistico di figura, il trionfo di Sara Conti e Niccolò Macii al NHK Trophy

8

Sara Conti e Niccolò Macii, rappresentanti delle Fiamme Oro, hanno trionfato in rimonta nella competizione di pattinaggio artistico a coppie dell’NHK Trophy, quarta tappa dell’ISU Grand Prix, disputata a Osaka, in Giappone.

La coppia azzurra si trovava al secondo posto dopo il programma corto del venerdì, caratterizzato da una classifica molto serrata. Tuttavia, nel programma libero, i due italiani sono riusciti a superare tutti i rivali, conquistando la vittoria con un punteggio di 208.58.

forbes

I favoriti cinesi, Weinjing Sui e Cong Han, che guidavano la gara dopo il segmento iniziale, sono scivolati al terzo posto con 203.79 punti. La medaglia d’argento è andata invece agli ungheresi Maria Pavlova e Alexei Sviatchenko, che hanno totalizzato 207.28 punti.

Per Conti e Macii si tratta della seconda vittoria in carriera in una tappa dell’ISU Grand Prix. Curiosamente, anche il loro primo successo era stato ottenuto in Asia, precisamente nella Cup of China del novembre 2024.

In totale, il duo italiano vanta finora dieci podi nelle competizioni del Grand Prix: otto nelle tappe regolari e due nelle finali.

Il successo all’NHK Trophy garantisce inoltre alla coppia la qualificazione certa alla Finale del Grand Prix di questa stagione, che si svolgerà in Giappone, a Nagoya, dal 5 all’8 dicembre. (Fonte: Fisg)